La Lirica incontra la pasticceria italiana nella web serie ‘Assaggi d’Opera’

Condividi su:

 

VERONA – Opera e cucina si incontrano. E si raccontano direttamente ai fornelli. In 250 secondi, poco più di quattro minuti. Fondazione Arena di Verona fonde due eccellenze assolute del nostro Paese: il Canto lirico italiano, già Patrimonio dell’Umanità, e la Cucina tradizionale, candidata ad essere presto iscritta nel registro Unesco. E dà vita alla web serie ‘Assaggi d’Opera. Storie di Musica e Cucina’, disponibile sul sito del Corriere della Sera. Carmen e il tiramisù, Don Giovanni e la Millefoglie, Madama Butterfly e la Torta agli Amaretti, Roméo et Juliette e la Zuppa inglese.

Quattro puntate pronte ad accompagnare le festività natalizie. A raccontare i capolavori della lirica da dietro i fornelli sono la chef Tracy Eboigbodin, vincitrice dell’undicesima edizione di MasterChef Italia, e Alberto Mattioli, giornalista, scrittore e librettista. Un focus sugli aspetti più golosi delle Opere, abbinate ai dessert italiani, grazie al sostegno di Forno Bonomi, official sponsor dell’Arena di Verona Opera Festival. Quattro episodi tra musica e cucina, quattro chiacchierate ricche di aneddoti e curiosità alla scoperta delle opere che hanno fatto la storia dell’Arena e delle ricette più amate della pasticceria italiana.

La Lirica incontra la pasticceria italiana nella web serie ‘Assaggi d’Opera’

Il progetto, realizzato in collaborazione con RCS Studio e giunto alla sua seconda edizione, punta a rendere l’Opera fruibile e accessibile, raccontandola attraverso un linguaggio conosciuto in tutto il mondo: la cucina italiana. Le prime puntate sono già disponibili sul sito Internet www.corriere.it così come su tutti i canali social dell’Arena di Verona, Instagram, Facebook e YouTube, e sul sito Internet www.arena.it. Protagonista del primo episodio è Carmen di Georges Bizet, che nell’estate 2024 sarà in Arena. Nel secondo episodio il Don Giovanni di Mozart.

E poi Madama Butterfly di Giacomo Puccini: un’opera fra le più amate del repertorio dell’Arena di Verona Opera Festival, in particolare nel grandioso allestimento firmato da Franco Zeffirelli. A chiudere Roméo et Juliette. Le puntate offrono spunti per nuove ricette da provare durante il periodo natalizio. Anche con i bambini, in famiglia, grazie alla semplicità con cui vengono spiegate sia le Opere che le preparazioni di pasticceria. Sul sito Internet www.arena.it sono disponibili anche le puntate della prima stagione di ‘Assaggi d’Opera’.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24