La marsigliese sui campi

La Marsigliese sui campi di basket

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

La Marsigliese sui campi di basket. Iniziativa della Legabasket e della Fip sui campi di pallacanestro maschile e femminile prima delle gare di sabato 20

Un gesto di solidarietà per non dimenticare il rogo di Notre Dame, quello di far risuonare la Marsigliese sui campi di basket.

Nella nota della Legabasket in merito si legge:

Il presidente della LBA Lega Basket Serie A Egidio Bianchi ha proposto al presidente della Fip Gianni Petrucci che nel turno in programma sabato 20 aprile al posto dell’inno italiano venga fatto risuonare l’inno francese.

Segno di solidarietà con tutto un popolo, colpito in questi giorni dalla parziale distruzione della cattedrale di Notre-Dame.

Simbolo di orgoglio e identificazione della intera nazione francese ma anche per tutto il resto del mondo che l’ha sempre considerata come patrimonio della umanità.

Una proposta che Petrucci, presidente della Federazione italiana pallacanestro, ha accettato ben volentieri: sabato 20 aprile nei palazzetti suonerà dunque l’inno francese.

Non è la prima volta che lo sport italiano esprime solidarietà ai popoli che vivono momenti difficili

Un esempio è quello scorso febbraio quando un incendio al centro sportivo del Flamengo, spezzò la vita a 10 giovanissimi calciatori.

In tale circostanza infatti la Lega decise che i giocatori di Serie A scendessero in campo con il lutto al braccio.

Allo stesso modo, nel 2016, la tragedia che colpì la squadra dello Chapecoense vide la sensibilità dell’Inter.

Icardi, all’epoca capitano dell’Inter, decise di indossare al braccio la fascia a lutto.

Non solo in Serie A la solidarietà e il ricordo sono un valore: anche nella serie minori non si dimenticano i personaggi storici

E’ il caso infatti del Trastevere Calcio che, nel 2018, per onorare la morte di Bernardo Bertolucci, scese in campo con il lutto al braccio.

Quindi, la scelta della Legabasket di ricordare con le note dell’inno nazionale francese un monumento della storia mondiale, fa onore a tutto sport italiano.

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.