"Le favolose" di Roberta Torre in sala dal 5 al 7 settembre

“Le favolose” di Roberta Torre in sala dal 5 al 7 settembre

 

ROMA – “Le favolose”, film di Roberta Torre presentato in anteprima alle Notti Veneziane della Mostra del Cinema di Venezia, è la storia di sette amiche trans che, tra delirio e dramma, hanno sempre scelto lo spettacolo. Un inno a chi fa della propria vita un percorso libero con forza coraggio lacrime, gioia, nonostante tutto. Il lungometraggio sarà visibile in tutte le sale cinematografiche italiane soltanto dal 5 al 7 settembre. Distribuzione Europictures.

Nata e cresciuta a Milano, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Parini Roberta Torre si è laureata in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, per poi specializzarsi in drammaturgia alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi e, successivamente, in regia cinematografica alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Contemporaneamente partecipa al laboratorio collettivo Ipotesi Cinema, fondato da Ermanno Olmi e Paolo Valmarana.

“Le favolose” di Roberta Torre in sala dal 5 al 7 settembre

Il grande successo arriva nel 1997 con il suo primo lungometraggio Tano da morire, un musical originale e sorprendente che ironizza sulla mafia e su una certa visione della sicilianità, presentato al Festival di Venezia e a cui viene attribuito il premio Luigi De Laurentiis per l’opera prima, e che conquista poi altri premi tra cui due David di Donatello (miglior regista esordiente e migliore musicista a Nino D’Angelo) e tre Nastri d’argento (miglior regista esordiente, migliore musica, migliore attrice non protagonista), un Ciak d’oro per la migliore opera prima.

Nel giugno 2016 esce il libro Ipazia e la musica dei pianeti, illustrato da Pia Valentinis per RueBallu Edizioni, una favola per bambini sulla filosofa e astronoma Ipazia D’Alessandria. Nel 2017 esce Riccardo va all’inferno, presentato al 35° Torino Film Festival nella sezione After Hours. Il film esce nelle sale italiane il 27 novembre 2017, distribuito da Medusa Film. Nel settembre 2021 è sul set con “Le Favolose”, film documentario, mentre a marzo 2022 inizia le riprese del film “Mi fanno male i Capelli”. Il 14 aprile 2022 esce il romanzo “Strana Carne” per Fandango Libri.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24