Lega Pro 2018 19 nel caos: slitta l’elaborazione dei gironi e l’inizio del Campionato è posticipato a Settembre, ma c’è anche il rischio di sospensione.
In dubbio l’inizio del Campionato Lega Pro 2018 19.
C’è tensione per il Campionato Lega Pro 2018 19 e lo dimostrano i comunicati emessi a breve tempo l’uno dall’altro.
Il 03 Agosto la Lega Pro ha pubblico un testo riguardante la “SITUAZIONE F.I.G.C.”
Riportiamo uno stralcio di quanto scritto nel documento:
“Il Collegio di Garanzia evidenzia come sia possibile procedere al rinnovo delle cariche della F.I.G.C. a termine dell’attuale statuto. Viene dunque sconfessato il C.O.N.I. che pone a fondamento della proroga del Commissariamento l’impossibilità di procedere al rinnovo degli organi federali in ragione dello Statuto non ancora adeguato alla L. 8/2018.….
Tale condotta ha avuto quale conseguenza la proroga del suo mandato commissariale del quale è stato l’unico beneficiario ….. La Federazione versa in uno stato di profonda confusione …..
A tal proposito non può non ricordarsi il caos sulla gestione delle iscrizioni al Campionato 2018-19 fino a costringere la Lega Pro a rinviare la presentazione dei calendari e non iniziare il Campionato il 26 agosto 2018; il flop registrato sulle proposte relative al calcio femminile e all’inserimento delle seconde squadre dei Club di serie A in serie C (una sola squadra si è iscritta a fronte di cinque posti vacanti e il tutto appare ancora più marcatamente segnato dal fatto che gli imprenditori di riferimento di quattro importanti Club di serie A siano intervenuti per assicurarsi il Bari Calcio in serie D).“
Lega Pro: precisazione 06 Agosto
A rafforzare la linea di pensiero è arrivato un chiarimento in data di ieri 06 Agosto del quale si riportano le parti salienti:
“la Lega Pro tiene a precisare che il Consiglio Direttivo non ha potuto procedere all’elaborazione definitiva dei propri gironi per il campionato Serie C 2018-2019 , in quanto non è ancora stata resa nota la pubblicazione della graduatoria degli eventuali ripescaggi in serie B. Il Direttivo ….. e si è limitato a predisporre una bozza di lavori in attesa della decisione della F.I.G.C.”.
Lega Pro girone A girone B girone C rinvio inizio del Campionato a Settembre con rischio di sospensione
Sempre ieri 06 Agosto è stato emesso un ulteriore comunicato relativo al Campionato Serie C 2018 19 che tra le altre riporta testuali parole:
“CONVOCATA L’ASSEMBLEA DI LEGA PRO IL 22 AGOSTO 2018 A ROMA. Deciderà se sospendere o meno il campionato in assenza di certezze economico-finanziarie e per la precarietà della governance del Calcio Italiano”
Nel comunicato si legge che la Lega Pro ha integrato i gironi A-B-C dando seguito alla sentenza del Tribunale Federale Nazionale che ha ritenuto recuperabili:
- Catania,
- Novara,
- Robur Siena.
Inoltre si ribadisce il concetto:
“Il Consiglio Direttivo ha deciso, al momento, di posticipare l’inizio del Campionato alla prima domenica di settembre e di indire per mercoledì 22 agosto 2018 a Roma la definizione dei calendari per il Campionato Serie C 2018-2019 ….. L’assemblea sarà chiamata ad esprimersi se iniziare o meno il Campionato Serie C 2018-2019. Siamo in un clima di totale incertezza e precarietà nel calcio italiano il quale ha l’esigenza che si convochi l’assemblea elettiva per dar vita ad una nuova governance…..”.
Naturalmente si spera che la situazione si sblocchi rapidamente e che si possa assistere al Campionato Lega Pro 2018 19 nel più breve tempo possibile.
Ulteriori notizie sul sito della Lega
Potrebbero interessarti anche la Lega B rinvia il calendario e Calendario Serie A 2018 19 .