Maratona di Firenze 2018 - Il km 13 dedicato a Davide Astori

Maratona di Firenze 2018 – Il km 13 dedicato a Davide Astori

intopic.it feedelissimo.com  
 

Presentata in conferenza stampa la volontà di dedicare il km numero 13 della prossima – Asics Firenze Marathon – a Davide Astori, il calciatore capitano della Fiorentina prematuramente scomparso lo scorso 4 marzo a 31 anni.

La presentazione si è tenuta presso la sala stampa Manuela Righini dello stadio Artemio Franchi. Il Comitato organizzatore della maratona annunciò già questa decisione il giorno dell’esequie: il km 13 della maratona sarà dedicato al giocatore con un cartello particolare.

La Fiorentina ha subito accolto questa proposta positivamente, scegliendo l’immagine da inserire nel pannello che indicherà il chilometro 13 ( numero che “indossava” il giocatore). Il km 13 è situato vicino al Piazzale Kennedy, nel cuore del Parco delle Cascine.

Il Comune di Firenze ha manifestato, inoltre, a corsa conclusa il proposito di porre sul posto una segnaletica particolare permanente in ricordo ai frequentatori del passaggio della maratona 2018, dedicato a Davide Astori.

A rappresentare la società viola erano presenti Gino Salica, vice presidente dell’ACF Fiorentina e presidente della Fondazione ACF Fiorentina e Giancarlo Antognoni, grande ex giocatore viola e Club manager.

Le istituzioni cittadine erano rappresentate da Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione sport e cultura del Comune di Firenze.

La sintesi della conferenza su violachannel.tv

Per la Firenze Marathon sono intervenuti il presidente della società, Giancarlo Romiti Diego Petrini, direttore generale.

Il tredicesimo chilometro, che si trova in zona Cascine, sarà dedicato a Davide Astori. Ci è sembrato doveroso sposare fin da subito questo pensiero: si tratta di una scelta importante per ricordare il nostro capitano, la cui scomparsa ha destato tanta commozione in città e nel mondo. Il Consiglio direttivo della maratona ha sposato fin da subito questa idea mettendoci subito al lavoro trovando una sponda nella ACF Fiorentina. Molti corridori si emozionano per i passaggi nei luoghi belli della città, questa volta avranno un motivo in più per vivere un sentimento forte.

Diego Petrini

La collaborazione tra la Firenze Marathon e la ACF Fiorentina non si è limitata a questa iniziativa. Con la propria Fondazione, sarà presente una propria squadra composta da Vecchie Glorie Viola, alla Staffetta 3×7 km. La gara organizzata a scopo benefico si terrà sabato 24 novembre, con partenza alle 10.30 da piazza Vittorio Gui, vicino al Marathon Expo, presso la Stazione Leopolda.

Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon

Contiamo di portare a correre alla staffetta almeno una quindicina di ex giocatori della Fiorentina, ha detto Gino Salica.

Da sinistra a destra. Giancarlo Antognoni, Maria Federica Giuliani, Gino Salica, Diego Petrini

Il Comune non poteva mancare e tutta Firenze partecipa al ricordo, ancora una volta, del capitano che tutti portiamo nel cuore – ha aggiunto la presidente della Commissione sport del Comune di Firenze

Maria Federica Giuliani

Durante la tradizionale Messa del Maratoneta,che si tiene ogni anno alla vigilia della manifestazione, sarà anche questa, occasione per ricordare il giocatore viola. La messa avverrà sabato 24 novembre alle ore 18 presso la Basilica di Santa Maria Novella.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Fulvio Agresta