Condividi su:
Marta Bassino oro Mondiale. Prima medaglia, la più importante, per la Nazionale azzurra alla manifestazione in corso a Cortina
Un grande successo: Marta Bassino oro Mondiale nel parallelo a pari merito con l’austriaca Liensberger; questo il chiarimento della Fis dopo che al traguardo era stata annunciata come vincitrice solo l’azzurra.
L’oro nel gigante parallelo femminile ai mondiali di Cortina parla italiano e porta in nome di Marta Bassino che, prima manche, Bassino aveva avuto un ritardo di 50/100.
Nella seconda manche invece è stata brava a recuperare e sul traguardo il cronometro segnava un tempo perfettamente ex aequo; il recupero aveva fatto annunciare in primo tempo Bassino unica vincitrice.
In un secondo momento la Fis ha chiarito il regolamento di una gara al suo esordio ai Mondiali. Worley invece ha vinto la finalina e ha conquistato la medaglia di bronzo.
A fine gara l’atleta dichiara:
Emozione incredibile, è bellissimo, ho cercato di rimanere concentrata perché sapevo che si poteva fare in finale, è stata una lotta e c’era da combattere in ogni manche.
Questa medaglia è la ciliegina sulla torta, per me non è finita visto che conto di fare bene anche nel gigante, ma mi toglie un grande peso.
Primo oro mondiale per l’Italia che ripaga dell’uscita di Federica Brignone nella combinata di Cortina
In tale specialità infatti sul podio sono saliti l’americana Mikaela Shiffrin e l’austriaco Marco Schwarz.
Quarta posizione inoltre per l’italiana Elena Curtoni e quinto per l’austriaca Ramona Siebenhofer. La campionessa borgarina ha recuperato sei posizioni nella manche in slalom piazzandosi al 6° posto.
L’azzurra Federica Brignone, in testa dopo il superG, è purtroppo uscita alla terza porta dello slalom; stesse sorti sono toccate all’elvetica Wendy Holdener, campionessa mondiale uscente.
Domani, mercoledì 17, in programma il parallelo a squadre.
Foto: Pagina Facebook ufficiale Marta Bassino