Valanga rosa a Soelden, ed è subito podio azzurro. Inizia bene la stagione dello sci italiano nella prima gara della stagione in Austria
Bassino Brignone ed è valanga rosa a Soelden, tappa iniziale della Coppa del mondo di sci alpino che, causa pandemia, vedrà le gare svolgersi senza pubblico.
Primo gradino del podio dunque per Marta Bassino e secondo posto per Federica Brignone che ha così ripreso da dove aveva interrotto: vincere.
Prime vittorie importanti soprattutto per il tipo di pista: il ghiacciaio Rettenbach di Soelden dalle grandi difficoltà tecniche, con un fondo gelato, un ripidissimo muro centrale.
Le due azzurre sono state davvero eccellenti visto che Sofia Goggia, sesta in classifica, ha chiuso ottima sesta ma con un distacco di ben 2 secondi e 47 centesimi.
Per Marta, a 24 anni, è il secondo successo in carriera dopo quello dello scorso anno a Killington, negli Usa. Anche in quel caso davanti a Federica Brignone.
Valanga rosa a Soelden ed arrivano anche i complimenti del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora sul profilo Twitter:
Oggi nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino, Marta Bassino conquista lo slalom gigante d’apertura di Soelden!
Subito dietro di lei di 14 centesimi arriva Federica Brignone! Bravissime ragazze, complimenti!
Un risultato inoltre che soddisfa anche la campionessa Sofia Goggia (ai microfoni di RaiSport):
È sempre bello iniziare, ieri mi sentivo molto tesa perché è da mesi che non gareggiavo. Oggi ho sciato con la gioia di ritornare a fare questo sport.
Si tratta di un bellissimo risultato di squadra, avrei firmato per un sesto posto.
Ricordiamo infine che la competizione 2020/21 di sci alpino, è composta da 38 gare per la maschile (9 discese libere, 7 supergiganti, 10 slalom giganti, 11 slalom speciali, 1 slalom parallelo); mentre per la femminile le gare sono 34 (8 discese libere, 7 supergiganti, 9 slalom giganti, 9 slalom speciali, 1 slalom parallelo).
Foto: Pagina Facebook ufficiale Federazione italiana Sport Invernali