mercato libero

Mercato Libero: il risparmio su luce e gas

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Il Mercato Libero di luce e gas consente di risparmiare rispetto alle tariffe di Maggior Tutela ARERA.

In questo trimestre i clienti di luce e gas con contratti a mercato tutelato troveranno aumenti consistenti tuttavia si può risolvere passando al mercato libero.

Le tariffe analizzate sono relative a offerte Placet e non Placet a prezzo bloccato ed a prezzo variabile.

Le analisi sono state effettuate considerando 3 profili di consumo tipo: single, coppia e famiglia.

Mercato libero: Offerte no Placet a prezzo bloccato le più convenienti per la luce

Un single con consumo annuo di 1400 kWh può risparmiare il 34% della spesa sostenuta in Maggior Tutela; risparmio del 24,3% ottenibile con la tariffa Placet a prezzo fisso.

Una coppia con consumo annuo di 2700 kWh può risparmiare il 36,2% della spesa sostenuta in Maggior Tutela; mentre con la tariffa Placet a prezzo fisso il risparmio è del 30%.

Viceversa una famiglia con consumo annuo di 3900 kWh può risparmiare il 32% della spesa sostenuta in Maggior Tutela con la tariffa Placet fissa; risparmio del 23% ottenibile con tariffe no Placet a prezzo fisso.

Mercato libero: Offerte Placet a prezzo bloccato le più convenienti per il gas

Un single con consumo annuo di 800 m3 può risparmiare il 29,4% della spesa sostenuta in Maggior Tutela; risparmio del 24% ottenibile con la tariffa no Placet a prezzo fisso.

Una coppia con consumo annuo di 1000 m3 può risparmiare il 31,8% della spesa sostenuta in Maggior Tutela; mentre con la tariffa no Placet a prezzo fisso il risparmio è del 27%. 

Anche una famiglia con consumo annuo di 1500 m3 può rispamiare il 35% della spesa sostenuta in Maggior Tutela; risparmio del 22% ottenibile con tariffe no Placet a prezzo fisso.

Mercato libero: Offerte Placet e no Placet a prezzo variabile meno convenienti

Le offerte con prezzo variabile sia Placet che no Placet comportano risparmi minori rispetto alle tariffe a prezzo fisso; tuttavia i prezzi variabili rimangono più convenienti del servizio di Maggior Tutela.

Mercato libero: Luce e gas risparmi totali fino a 660 euro

Scegliendo le tariffe più adatte del mercato libero (luce e gas) si possono risparmiare fino a 660 euro:

  • i single possono risparmiare da 68 euro a 261 euro;
  • le coppie possono risparmiare da 75 euro a 410 euro;
  • le famiglie possono risparmiare da 107 euro a 660 euro.

Questi risparmi si possono ottenere solo dopo un confronto attento di tutte le offerte proposte dal mercato libero.

mercato libero
Analisi risparmio mercato libero energia e gas_SosTariffe.it_luglio2018

Fonte SosTariffe.it

Potrebbe interessarti:

Economia Italiana 2018: situazione PIL, Debito, Inflazione

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".