Il campionato mondiale di Formula 1 2017 si conclude con il Gran Premio di Abu Dhabi questo fine settimana.
C’erano grandi speranze nella stagione 2017 che le migliori squadre sarebbero state più competitive. E all’inizio ci sono state un sacco di grandi battaglie con Sebastian Vettel della Ferrari e Lewis Hamilton della Mercedes-AMG spesso scambiati di posizioni ai vertici del campionato piloti. Tuttavia, la forma della Ferrari si è sbrogliata dopo la pausa estiva, con il team afflitto da problemi di affidabilità e Vettel che ha commesso alcuni errori.
Alla fine, Hamilton ha conquistato il suo quarto titolo mondiale, diventando il pilota britannico di maggior successo nella storia della F1.
L’ultima gara della stagione si svolgerà presso il moderno Yas Marina Circuit, che dispone di garage con aria condizionata e il più grande sistema di illuminazione permanente al mondo.
I fan che si stanno ancora sintonizzando o che stanno effettivamente partecipando al Gran Premio di Abu Dhabi possono ammirare davanti lo spettacolo di una corsa al crepuscolo, dove le luci diventano verdi durante il giorno e la bandiera a scacchi verra’ sventolata di notte. Questo porta alla caduta della temperatura in pista nel corso della gara, il che a sua volta significa che il ritmo varierà con il passare della giornata, un fenomeno accentuato anche dal calo dei carichi di carburante.
Gran Premio di Abu Dhabi – Mondiale 2017: Pista liscia ha portato Pirelli a portare le sue mescole più morbide della gamma: morbida, supersoft e ultrasoft
La disposizione della pista consiste in 21 curve nei tre settorisettoriche che richiedono diverse risorse dalla vettura. La prima curva è l’inizio di una sequenza fluente di curve, in cui auto e piloti sono soggetti ad un’accelerazione laterale fino a 4 ge velocità superiori ai 200 km/h. Ci sono poi due lunghi rettilinei nella sezione centrale e l’ultimo settore è stretto e tortuoso.
Una superficie di pista liscia ha portato a Pirelli a portare le sue mescole più morbide della gamma: morbida, supersoft e ultrasoft. E guardando le previsioni del tempo, dovremmo essere in buone condizioni per tutto il weekend. La temperatura raggiungerà il picco di 28 gradi celsius.
Il punteggio di Hamilton nel campionato piloti 2017 è pari a 345 punti. Vettel è secondo con 302 punti e il compagno di squadra di Hamilton, Valtteri Bottas, è terzo con 280 punti. Nel campionato costruttori, Mercedes ha 625 punti seguito da Ferrari con 495 e Red Bull con 358.