A due settimane dallo straordinario successo conquistato a Jerez de la Frontera, Jack Miller è stato autore di un’altra spettacolare vittoria sul circuito Bugatti di Le Mans, dove questo pomeriggio si è disputato il Gran Premio di Francia.
Il pilota australiano ha infatti dominato una gara molto difficile, che ha visto i piloti affrontare anche il cambio moto previsto dal regolamento flag-to-flag. I piloti sono partiti in condizioni di pista asciutta, ma il cielo si è subito rannuvolato e già dopo pochi giri ha iniziato a piovere con intensità. Alla quinta tornata Miller, che si trovava in quarta posizione dopo un dritto, è tornato ai box per effettuare il cambio moto, riuscendo poi a rientrare al terzo posto.
Il pilota del Ducati Lenovo Team ha però dovuto scontare anche un doppio “long lap penalty” per non aver rispettato il limite dei 60 km/h in pit lane. Miller è comunque rimasto al terzo posto e poi al dodicesimo giro, dopo la caduta di Márquez, ha superato Quartararo, ed è rimasto al comando fino alla bandiera a scacchi, assicurandosi il suo secondo successo consecutivo in questa stagione. Alle sue spalle ha chiuso il pilota di casa Johann Zarco, secondo dei piloti con la Ducati Desmosedici GP del Pramac Racing Team.
Ottima prestazione anche per Francesco Bagnaia, quarto al traguardo dopo una bellissima gara in rimonta. Il pilota piemontese, partito con il sedicesimo tempo, era scivolato al 19° posto al primo giro ma, dopo il cambio moto, è riuscito a rientrare in pista in undicesima posizione. Costretto anche lui a scontare una doppia penalità “long lap penalty”, “Pecco” non ha perso la concentrazione e, grazie ad un passo veloce e costante, è riuscito a superare diversi piloti fino a raggiungere la quarta posizione.
Jack Miller si impone in Francia: le interviste
Al termine del quinto appuntamento della stagione MotoGP 2021, Ducati e il Ducati Lenovo Team sono primi nella classifica costruttori e in quella riservata alle squadre. Nel campionato piloti, Bagnaia è ora secondo ad un solo punto da Quartararo, mentre Miller occupa la quarta posizione.
Jack Miller: “Vincere due gare di fila per me è un sogno che si avvera, soprattutto dopo una gara così difficile dove ho dovuto addirittura scontare anche una doppia penalità “long lap” e sono finito persino nella ghiaia. Essere quindi riuscito ad ottenere questo risultato è davvero straordinario! La gara è stata davvero lunghissima e molto difficile anche mentalmente. Ho cercato di mantenere la concentrazione, continuando a ripetermi di stare calmo. In questo modo, sono riuscito a gestire bene le gomme e a conservarle fino alla fine, amministrando anche il vantaggio su Johann che si stava avvicinando molto. E’ stata davvero una vittoria fantastica”.
Francesco Bagnaia: “Sono partito male e al primo giro ho commesso subito un errore finendo largo alla curva 6. Poi, c’è stato il flag-to-flag, ed è stata la prima volta per me. Non è stato semplice, ma in un certo senso mi sono anche divertito. All’inizio non mi sentivo completamente a mio agio sulla moto, poi sul bagnato sono invece riuscito a trovare subito un buon ritmo. Chiudere al quarto posto in queste condizioni è davvero un bel risultato, considerando anche che lo scorso anno ero stato molto lento con la pioggia, e che in campionato sono ad un solo punto da Quartararo, perciò sono molto soddisfatto”.