Condividi su:
Le qualifiche della MotoGP per il Gran Premio delle Americhe sono appena terminate e il risultato parla chiaro: 5 Ducati nelle prime 5 posizioni. Ma avanti a tutti troviamo Jorge Martin sulla Ducati Pramac con il numero 89 sul cupolino. A soli 3 millesimi di distacco in seconda posizione troviamo Miller sulla Ducati ufficiale. Chiude al terzo posto nell’ordine dei tempi Francesco Bagnaia sulla seconda Ducati del team ufficiale. In quarta posizione troviamo Zarco sulla seconda Pramac, mentre in quinta c’è Enea Bastianini sulla Ducati del Team Gresini.
Martin in pole: la sintesi delle qualifiche
Ripercorriamo le fasi delle qualifiche. Dopo le prove libere del venerdì, molti hanno espresso preoccupazione per il ritmo delle Ducati in qualifica sul COTA. Dopo i giri iniziali, è stata la Casa italiana a dominare in lungo ed in largo. Miller è balzato inizialmente in testa alla classifica con il tempo di 2’03.327, a 0.008 secondi dal compagno di squadra ufficiale Francesco Bagnaia, mentre Martin di Pramac si è piazzato terzo. Il campione del mondo in carica Quartararo si è piazzato inizialmente quarto nelle prime fasi e stava facendo un buon giro quando è scivolato dalla sua Yamaha alla penultima curva.
Allo stesso tempo, Enea Bastianini del team Gresini – caduto all’inizio della Q2 alla curva 11 – è risalito al quarto posto, con il leader della Q1 Alex Rins su Suzuki e Marc Marquez su Honda che ha portato Quartararo al settimo posto. Quartararo è riuscito a risalire sulla sua seconda YZR-M1 per gli ultimi cinque minuti della Q2. Ma il francese non poteva fare altro che accontentarsi del sesto posto sull’unica Yamaha nella top 12 a 0.595 millesimi dalla pole.
Bagnaia è andato in testa alla classifica a due minuti dalla fine in sella alla sua Ducati con un giro vicino al record COTA di tutti i tempi – anche se su una pista che è stata parzialmente riasfaltata – prima che il compagno di squadra Miller battesse il vecchio record con un tempo di 2:02.042. Questo sembrava destinato a garantire a Miller il primo posto, ma negli ultimi secondi è stato negato da Martin, che ha sparato un 2’02.039 per rivendicare la sua seconda pole della stagione 2022.
La Ducati conquista dunque le prime cinque posizioni dello schieramento per il Gran Premio di domani. Rins è a soli 0,060 secondi dalla seconda fila al settimo posto, con il compagno di squadra della Suzuki Joan Mir ottavo. Il sette volte poleman del COTA Marc Marquez non è riuscito ad impressionare nella battaglia per la pole al suo ritorno in azione dopo due gare out a causa di problemi di vista.
Il pilota Honda partirà dalla nona posizione – il suo peggior risultato in assoluto nelle qualifiche sul circuito americano – davanti a Takaaki Nakagami di LCR, alla Ducati VR46 di Luca Marini e Pol Espargaro sul team gemello Honda. Il vincitore della gara argentina Aleix Espargaro è rimasto intrappolato nel traffico durante una delle sue corse alla fine della Q1, con lo spagnolo visibilmente frustrato. Il GP delle Americhe di MotoGP prenderà il via domenica alle ore 20.00.
Fonte immagine copertina: RedBull Content Pool