I livelli di inquinamento su alcuni ponti delle navi da crociera sono peggiori rispetto alle città più inquinate al mondo, secondo quanto rivela un’inchiesta condotta dal programma dell’emittente televisiva britannica Channel 4, Dispatches.
L’ingagine sotto copertura si è svolta a bordo delle navi da crociera della più grande compagnia di crociere britannica, la P&O Cruises e ha comportato la misurazione delle “particelle ultrasottili” che si trovano nell’aria e intorno alle navi, emesse dal combustibile bruciato dai motori.
UNA NAVE DA CROCIERA INQUINA COME UN MILIONE DI AUTOMOBILI
La conclusione alla quale sono giunti è che una nave da crociera può emettere tanto particolato quando un milione di automobili al giorno.
“Questi sono livelli che ci si aspetterebbe di trovare nelle città più inquinate del mondo, come Shanghai, Delhi e così via”, ha commentato il dottor Matthew Loxham , intervistato dal programma, sottolineando il paradosso, dal momento che i passeggeri credono di sfuggire all’aria inquinata di città per respirare un po’ di aria fresca di mare.
“L’esposizione a breve termine può causare un aumento di problemi respiratori, soprattutto nelle persone asmatiche o affette da malattie cardiovascolari. Anche se non è detto che ciò avvenga”.
Esistono delle tecnologie in grado di ridurre le emissioni delle navi, ma non vengono utilizzate per garantire un profitto maggiore.