crociera luxury

Nave da crociera: una sola inquina come milioni di auto, danneggiando l’ambiente e i passeggeri.

Condividi su:

 

I livelli di inquinamento su alcuni ponti delle navi da crociera sono peggiori rispetto alle città più inquinate al mondo, secondo quanto rivela un’inchiesta condotta dal programma dell’emittente televisiva britannica Channel 4, Dispatches.

L’ingagine sotto copertura si è svolta a bordo delle navi da crociera della più grande compagnia di crociere britannica, la P&O Cruises e ha comportato la misurazione delle “particelle ultrasottili” che si trovano nell’aria e intorno alle navi, emesse dal combustibile bruciato dai motori.

In base alle rilevazioni effettuate con un apposito strumento, Dispatches ha dichiarato che, accanto ai fumaioli della nave, le particelle ultrasottili hanno raggiunto un picco di 226mila.
Con lo stesso dispositivo il team ha misurato l’aria intorno a Piccadilly Circus, registrando “solo” un 38400.

UNA NAVE DA CROCIERA INQUINA COME UN MILIONE DI AUTOMOBILI

La conclusione alla quale sono giunti è che una nave da crociera può emettere tanto particolato quando un milione di automobili al giorno.

“Questi sono livelli che ci si aspetterebbe di trovare nelle città più inquinate del mondo, come Shanghai, Delhi e così via”, ha commentato il dottor Matthew Loxham , intervistato dal programma, sottolineando il paradosso, dal momento che i passeggeri credono di sfuggire all’aria inquinata di città per respirare un po’ di aria fresca di mare.

“L’esposizione a breve termine può causare un aumento di problemi respiratori, soprattutto nelle persone asmatiche o affette da malattie cardiovascolari. Anche se non è detto che ciò avvenga”.

Secondo il dottor Loxham a peggiorare la situazione incide la tendenza a utilizzare olio combustibile pesante, più economico, ma pessimo per l’inquinamento a causa del contenuto di zolfo molto elevato.
Contattata da Dispatches, l’azienda si è difesa: “Dal 2005 abbiamo ridotto del 28% il consumo di carburante”.
Le immagini delle navi da crociera brillanti, pulite e amiche dell’ambiente sono quindi davvero lontane dalla realtà. Chi decide di trascorrere le proprie vacanze in crociera contribuisce a danneggiare la stessa natura che le navi promettono di far assaporare e inoltre respira fino a 19 volte le polveri sottili di una strada trafficata.

Esistono delle tecnologie in grado di ridurre le emissioni delle navi, ma non vengono utilizzate per garantire un profitto maggiore.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24