Pearl Jam e un nuovo album che uscirà tra due mesi esatti. Sale la febbre per il nuovo disco della band di Seattle. Sarà Dark Matter il nuovo lavoro in studio ed uscirà per le etichette Monkeywrench e Republic. E la band ha già pubblicato il primo estratto omonimo Dark Matter, che potete ascoltare qui sotto. Eddie Vedder intanto rassicura tutti i fan sulla qualità dell’album.
Nuovo album e tour per i Pearl Jam
Il nuovo album, successore di Gigaton del 2020, è stato scritto e registrato nel giro di tre settimane presso lo studio Shangri-La di Rick Rubin a Malibu. A produrre i brani troviamo Andrew Watt. Il chitarrista della band Mike McCready ha detto che lo stile del disco sarà “molto più pesante” rispetto a quello che i fan possono aspettarsi.
La band partirà a maggio per un tour mondiale, che toccherà nove paesi e 25 città in tutto. Per il momento non sono previste date in Italia, ma non è detto che potranno esserci sorprese in futuro.
Eddie Vedder sul nuovo disco
«Ci si ritrova assieme, come abbiam fatto per oltre trent’anni, e ci si dice: riproviamoci», ha spiegato Eddie Vedder alla stampa nel corso della presentazione al Troubadour di Los Angeles. «Credo che questo sia il nostro lavoro migliore e non è un’iperbole».
Vedder ha paragonato il processo di realizzazione di un album dei Pearl Jam come la creazione di un’onda perfetta per un surfer come Kelly Slayer. L’idea è stata quella di creare musica partendo da sentimenti come «ansia, rabbia, tristezza, gioia, rimpianto». Per ora i fan e la stampa hanno accolto tiepidamente il singolo. Gli ultimi lavori in studio hanno un po’ scontentato sia la critica che il pubblico. Ma, se ci pensiamo, gli anni Novanta sono finiti già da un pezzo e i PJ hanno saputo adattarsi ai tempi senza restare sempre uguali.