Piscine prefabbricate: cosa sono e perché sceglierle

Piscine prefabbricate: cosa sono e perché sceglierle

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Le piscine prefabbricate sono una novità molto interessante la quale, in breve tempo, è riuscita a divenire una realtà consolidata.

Questi prodotti sanno soddisfare in maniera ottimale le esigenze di qualsiasi cliente, spaziando da chi cerca una piccola vasca outdoor per il divertimento dei bambini fino a chi desidera una piscina di dimensioni notevoli destinata a divenire la vera protagonista degli ambienti esterni: come si può notare visitando un e-commerce specializzato in piscine prefabbricate come AcquaViva Store, le opzioni di scelta sono davvero tantissime!

Non stupisce, dunque, il fatto che queste piscine rappresentino ormai la prima scelta di chi vuol concedersi questo regalo, ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo subito!

Cosa si intende per “piscina prefabbricata”?

Come suggerisce lo stesso nome, le piscine prefabbricate sono dei prodotti già fabbricati, o comunque per i quali sono necessarie delle operazioni di assemblaggio e di installazione di gran lunga più snelle e più rapide rispetto a quanto occorrerebbe per realizzare una piscina tradizionalmente intesa.

Sussistono sicuramente delle differenze da modello a modello, ma per installare una piscina prefabbricata sono necessari pochi semplici step.

Come si installa una piscina prefabbricata?

Anzitutto è necessario preparare il terreno, il quale dev’essere perfettamente piano e non deve presentare elementi di potenziale disturbo, come potrebbero essere delle pietre sporgenti.

Esistono anche alcuni tipi di piscine prefabbricate che possono essere interrate, ma di regola si tratta di piscine “fuori terra”: la loro grande praticità, infatti, è correlata anche al fatto che per le medesime non è necessario eseguire degli scavi.

Una volta preparato il terreno bisogna ergere la struttura che, come detto, è molto semplice da assemblare: queste piscine si compongono di una serie di pannelli modulari che devono essere opportunamente fissati a dei sostegni verticali, in questo modo si realizza una struttura in grado di resistere senza problemi alla forte pressione dell’acqua.

Quando la struttura è realizzata al suo interno viene applicato un apposito telo che servirà al contenimento dell’acqua: il telo è perfettamente impermeabile ed è realizzato in materiali di grande qualità e robustezza, in grado di scongiurare efficacemente il rischio di danneggiamenti.

La vasca viene ovviamente completata con tutti gli elementi tecnici indispensabili, quindi il sistema di filtraggio, tubazioni, la pompa per la movimentazione dell’acqua, senza trascurare scalette, liner, tappeti per il bordo piscina e quant’altro sia utile.

Perché queste piscine sono così gettonate?

Le piscine prefabbricate, dunque, sono questo, ma a cosa è dovuto il loro successo? Come mai sono così gradite ai consumatori?

Anzitutto, va sottolineato come la realizzazione di una piscina prefabbricata sia di gran lunga più agevole rispetto ad una piscina tradizionale, per la quale, come noto, sono necessari lavori di edilizia molto complessi; se nelle piscine tradizionalmente intesa si interviene sulla struttura dell’intero immobile, mentre le piscine prefabbricate sono semplicemente appoggiate sul suolo dedicato, e questo implica molteplici aspetti.

I tempi di realizzazione, anzitutto, non sono neppure paragonabili a quelli necessari per creare una piscina in muratura, e questo è un vantaggio non da poco, e cosa dire dei costi: anche il divario in termini di spesa risulta essere davvero enorme.

C’è da considerare anche che optare per una piscina prefabbricata, come detto, non richiede interventi che stravolgano in maniera permanente le caratteristiche dell’immobile, ciò significa che se un domani si vorrà rimuovere la piscina, magari in vista del periodo invernale, o semplicemente spostarla, tali operazioni si potranno compiere in modo rapido ed economico.

Non c’è che dire, dunque: i modelli prefabbricati rappresentano davvero un grande progresso nel settore delle piscine, ed è anche grazie a queste creazioni se oggi, quello di avere una piscina, ha smesso di essere un sogno irrealizzabile per tantissime persone.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.