Previsioni meteo dal 19 al 25 Giugno, anticiclone africano Scipione infuoca l'Italia

Previsioni meteo dal 19 al 25 Giugno, anticiclone africano Scipione infuoca l’Italia

Condividi su:

 

L’anticiclone africano Scipione infuoca l’Italia con picchi di 43°C

Anticiclone Africano Scipione: Un Caldo Record in Arrivo

A pochi giorni dal solstizio d’estate, l’Italia si prepara a fronteggiare un’intensa ondata di calore dovuta all’anticiclone africano Scipione. Le previsioni meteo parlano chiaro: ci aspettano temperature elevatissime.

“L’anticiclone africano Scipione dal cuore del deserto del Sahara si è spostato verso il bacino del Mediterraneo, coinvolgendo anche l’Italia,” afferma Antonio Sanò, fondatore del noto sito di meteorologia iLMeteo.it.

Previste Temperature Estive Elevate su Tutto il Territorio Italiano

Le temperature estive previste per la prossima settimana saranno decisamente alte, con picchi che potrebbero toccare i 43°C, in particolare in Sardegna. Ma cosa ci dobbiamo aspettare nei dettagli?

Antonio Sanò sottolinea che “l’anticiclone africano Scipione continuerà a rafforzarsi e a diventare sempre più caldo almeno fino a giovedì. Le masse d’aria roventi, provenienti dal deserto, attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità, quindi, oltre al caldo ci aspettiamo anche l’arrivo della fastidiosa afa e delle temibili notti tropicali.”

Anticipazioni sul Tempo in Italia: Sole e Qualche Temporale

Con l’arrivo dell’anticiclone africano Scipione, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, anche se non mancheranno temporali localmente intensi, soprattutto sulle Alpi occidentali.

“Saranno le temperature che faranno parlare di sé nei prossimi giorni,” avverte Sanò.

Previsioni Meteo per le Principali Città Italiane

Le previsioni meteo indicano che le temperature supereranno facilmente i 33-34°C in Pianura Padana, sulle vallate alpine, in Toscana, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

“Città come Roma, Firenze, Bolzano, Siracusa, Padova, Mantova e Ferrara potrebbero toccare mercoledì e giovedì i 36°C”, avverte Sanò.

Sardegna: Previste Temperature Record

La situazione sarà particolarmente intensa in Sardegna, dove si potrebbe toccare la cifra di +43°C!

“Non male per essere soltanto nella seconda metà di giugno”, conclude Antonio Sanò.

Giovedì Fine dell’Ondata di Calore: Temporali in Arrivo

L’ondata di calore dovrebbe durare fino a giovedì, dopodiché l’arrivo di violenti temporali farà leggermente abbassare le temperature. L’estate inizia alla grande in Italia!

Previsioni del tempo dal 19 Giugno al 25 Giugno Italia

NEL DETTAGLIO

Lunedì 19. Al Nord: temporali forti su Alpi e Prealpi, sole altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Sud: sole prevalente.

Martedì 20. Al nord: molte nubi al Nordovest, più sole altrove. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: bel tempo dappertutto.

Mercoledì 21. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso. Al centro: sole e caldo in aumento. Al sud: soleggiato e molto caldo.

Tendenza: giovedì con caldo intenso un po’ ovunque, poi giungeranno dei temporali fortissimi.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.