Putin arrivato alle 13 a Roma

Putin a Macron: “La Nato non è pacifica”

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

MOSCA – Putin si rivolge a Macron con queste parole: “La Nato è tutt’altro che un’organizzazione pacifica”. Così il presidente russo in conferenza stampa con l’omologo francese Macron al Cremlino. Putin ha definito “utile” l’incontro, durato 5 ore.

Sono state discusse “le richieste russe di garanzie di sicurezza: la non espansione Nato e il suo non dispiegamento dei sistemi di combattimento sulla frontiera russa” auspicando di “proseguire sforzi diplomatici per soluzioni di compromesso”. Da parte sua, Macron ha ribadito: “Ci sono elementi di convergenza Russia-Francia”.

Putin a Macron: “La Nato non è pacifica”

“Siamo pronti a continuare i colloqui in buona fede con la Russia” sulla crisi ucraina. La diplomazia è il modo migliore per andare avanti per tutte le parti. Ma in caso di invasione tutta la Nato è pronta a reagire”. Così il presidente americano Biden, in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz alla Casa Bianca. “L’escalation russa minaccia la sicurezza europea – ha ribadito Scholz – Siamo pronti al dialogo ma abbiamo preparato una reazione in caso di invasione”.

“La Germania è uno dei principali alleati dell’America, con cui siamo in sintonia nell’impedire un’ulteriore aggressione della Russia in Europa, nell’affrontare le sfide della Cina e promuovere la stabilità di voto nei Balcani Occidentali”, ha dichiarato Biden accogliendo il neo cancelliere tedesco Scholz nello Studio Ovale “Dobbiamo parlare di pandemia, cambiamenti climatici e di molto altro, abbiamo molto di cui parlare”, ha precisato. “Siamo stretti alleati e lavoriamo insieme intensamente”, ha detto infine Scholz.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24