Il mercato immobiliare italiano è in ripresa dopo anni di alti e bassi dovuti alla crisi economica e all’aumento esponenziale delle materie prime. Secondo le ultime stime, dell’osservatorio immobiliare italiano il mercato immobiliare vale il 20% del PIL ed è stato trainato dai bonus edilizi e da una rivoluzione del settore Real Estate che ha iniziato a operare adattandosi alle nuove esigenze degli utenti e facendo rete con i partner per facilitare mutui e finanziamenti.
Le città italiane che si distinguono per compravendite di immobili sono Roma e Milano e gli investimenti nel settore immobiliare sono aumentati del 9% nel 2022. Non si registravano aumenti di questo tenore dal 2007, anche se bisogna tenere conto del blocco del mercato negli anni della pandemia. Questo fermento del mercato immobiliare porterà, nei prossimi anni, anche ad un calo dei prezzi delle abitazioni, per questo motivo sarà il momento migliore per acquistare una casa e puntare ad un vero e proprio affare. Per gli italiani la casa è ancora un elemento di solidità, e se si riesce ad acquistarla in un contesto favorevole, l’investimento è ancora più soddisfacente. Prima di comprare casa è importante valutare diversi aspetti. Ecco cosa sapere.
Previsioni mercato immobiliare, contattare professionisti per la gestione dell’acquisto
Per un investimento così importante è sempre meglio affidarsi a dei professionisti nella gestione dell’acquisto, perché sanno esattamente come muoversi e possono consigliare la strada migliore per arrivare all’acquisto in modo ottimale. Se poi l’abitazione ha bisogno di interventi, un professionista non è solo in grado di stimare in poco tempo il costo dell’intervento ma anche di mediare sul prezzo totale dell’immobile, se il lavoro da effettuare richiede una spesa importante.
Avere informazioni sull’immobile
Prima di comprare casa è indispensabile conoscere ogni dettaglio tecnico, strutturale e legale dell’immobile. Si può effettuare una visura catastale per capire se sull’immobile ci sono ipoteche o problemi di qualsiasi natura. È importante evitare che poi queste spese ricadano sul nuovo proprietario.
Effettuare un sopralluogo
Dopo aver avuto tutte le informazioni sull’immobile è fondamentale visionarlo sia all’esterno sia all’interno. Il consiglio è di preparare una lista di domande da porre al proprietario o al tecnico dell’agenzia per capire se ci sono spese relative all’allaccio delle utenze, se esistono problemi di tipo strutturale o lavori da effettuare.
Per chi si affida ad un professionista, sarà sicuramente quest’ultimo a guidare il sopralluogo per individuare ulteriori quesiti da sottoporre.
Il sopralluogo è inoltre occasione per avere un primo impatto con l’abitazione, comprendere se la suddivisione degli spazi, la luce, l’esposizione e lo stile con cui è realizzata sono in linea con ciò che si desidera
Valutare la localizzazione
Quando si effettua il sopralluogo è importante anche osservare il quartiere, informarsi sui servizi, sui trasporti e farsi una prima idea sul vicinato. Il consiglio è di fare una passeggiata nei dintorni, respirare il clima che si vive in quella particolare zona. Aiuta molto nella scelta dell’immobile perché è importante che il luogo in cui si va a vivere sia di nostro gradimento.
Considerare eventuali spese di ristrutturazione
Nell’acquisto è importante considerare anche le spese per la ristrutturazione, così si ha la certezza di rimanere nel budget fissato. Per ristrutturare un’abitazione è importante non dimenticare che ci sono numerose agevolazioni, come la detrazione 110% per la seconda casa, che permette di ristrutturare un’abitazione recuperando gran parte dell’investimento. Lo stesso bonus è disponibile anche per la prima casa e, se si effettua una ristrutturazione esiste la possibilità di acquistare arredi ed elettrodomestici con il 50% di riduzione sulla spesa.