Samsung Galaxy A Quantum

Samsung Galaxy A Quantum lo smartphone anti-hacker

intopic.it feedelissimo.com    
 

L’azienda Sud Coreana svela al mondo intero un nuovo dispositivo mobile a dir poco innovativo: Samsung Galaxy A Quantum lo smartphone anti-hacker.

Samsung Galaxy A Quantum lo smartphone anti-hacker: utilizzato un chip quantistico

Il nome del nuovo gioiellino di casa Samsung potrebbe far pensare a qualcosa relativo alla fisica quantistica. Tuttavia, l’unica “particolarità” di questo dispositivo – il Galaxy A Quantum appunto – fa riferimento all’innovativo chip utilizzato. Infatti, in nuovo Galaxy è equipaggiato dal chip Qrng. Questo chipset ha effettivamente una “straordinaria” funzione, ossia quella di generare numeri casuali. Cosa significa ciò? Il chip in questione, generando numeri casuali, svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza dello smartphone. Infatti, nel caso in cui i numeri fossero intuibili, la sicurezza del device – dunque dell’utente – potrebbe essere messa a rischio.

Dunque, per questo motivo, il chip Qrng fornisce al nuovo Galaxy A Quantum una caratteristica di fondamentale importanza. Grazie alla presenza di LED e di un foto-sensore, vengono generati alcuni numeri, casuali appunto. In merito a questa importante “caratteristica” la ID Quantique afferma che «a causa del rumore quantico, il Led emette un numero casuale di fotoni». Potrebbe sembrare una caratteristica poco eclatante. Tuttavia, i generatori tradizionali non generano, solitamente, numeri casuali. Infatti, nella maggior parte dei casi sono prevedibili. I particolare chip del Galaxy A Quantum, una volta generati i numeri, passano ad un algoritmo.

Questi daranno origine ad altri numeri necessari per utilizzare applicazioni di sicurezza. Si tratta sicuramente di un sistema già conosciuto. C’è da dire però che questo tipo di meccanismo è utilizzato da determinati sevizi online. L’azienda Samsung ha però intenzione di sfruttare questa innovativa tecnologia anche su smartphone e dispositivi mobili. In ogni caso, oltre al chipset appena descritto, lo smartphone Samsung è equipaggiato da un SoC Exynos 980. Il suo arrivo sul mercato è previsto, in Corea del Sud, a partire dal 22 maggio 2020. Per quanto riguarda invece il prezzo, il Galaxy A Quantum avrà un costo di 480 euro circa.

Fonte foto: pixabay

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 

Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Avatar
Grafica pubblicitaria, ha svolto gli studi all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e quella di Lecce, concludendo il percorso con il massimo dei voti. Appassionata di film horror e serie TV, collabora con alcuni siti online nella realizzazione di articoli di diversi argomenti,