Scossa di terremoto 5.2 a Montecilfone

Scossa di terremoto 5.2 a Montecilfone (CB)

Scossa di terremoto 5.2 a Montecilfone (CB): zona già colpita il 14/08 ed il 25/04.

Scossa di terremoto 5.2 a Montecilfone (CB). Alle 20:20, orario di cena per la maggior parte delle persone, la terra si è mossa generando una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 . L’epicentro ha come coordinate: latitudine 41.88, longitudine 14.88 (4 km a Sud Est di Montecilfone) ed una profondità di soli 9 km. Dopo un’attento esame dei dati la potenza del sisma è stata abbassata a 5.1 .

I comuni più vicini all’epicentro sono:

  • Montecilfone a 4 km.;
  • Guglionesi a 5 km.;
  • Palata a 7 km.;
  • Larino a 9 km;
  • Tavenna a 10 km.

E’ in corso un vero e proprio sciame sismico ; al momento la sequenza delle repliche è arrivata a 18 movimenti tellurici di cui uno pari a magnitudo 4.4 alle 22:22 .

Oltre che nelle zone limitrofe, la scossa di terremoto si è fatta sentire chiaramente anche in Abruzzo, Puglia, Campania e basso Lazio. Riscontri diretti parlano di ampie oscillazioni, ante aperte e mobili traballanti anche nella più lontana (85-90 km.) Pescara. Naturalmente, come succede in questi casi, le persone, molte delle quali erano sedute a cena, hanno immediatamente abbandonato le abitazioni per andare in strada. I comuni più colpiti stanno allestendo le strutture più solide per accogliere gli abitanti. Ovviamente oltre ai danni strutturali bisogna considerare anche le ripercussioni dal punto di vista emotivo. Sensazioni di agitazione, inquietudine e di terrore che spesso possono portare anche a malori od a stati di insonnia.

Le comunicazioni relative alla scossa di terremoto 5.2 a Montecilfone (CB)

La Protezione Civile fa sapere che sono già in corso le verifiche del caso.

 

La Croce Rossa di Penne ricorda i comportamenti da tenere in caso di terremoto.

 

Il sindaco di Montecilfone, Franco Pallotta fa sapere che stanno arrivando le brandine per chi vuole ripararsi nella scuola materna; inoltre per chi vuole stare in macchina consiglia il campo sportivo ed il parcheggio del bosco.

Molise: gli eventi precedenti la scossa di terremoto 5.2 a Montecilfone (CB)

Gli abitanti della zona conoscono questa esperienza poiché:

  • l’altro ieri, 14/08, poco prima della mezzanotte si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4,7;
  • appena 4 mesi fa si è verificata una scossa di terremoto forza 4,3 quasi con identico epicentro. Infatti il 25 Aprile alle ore 11:49 la scossa di terremoto ha avuto un epicentro alle coordinate: latitudine 41.88, longitudine 14.86 (3 km SE Montecilfone) ed una profondità di 29 km.

Potrebbero interessarti anche:

Terremoto in Indonesia oggi a Lombok: allarme tsunami rientrato

Pietracamela, Terremoto di magnitudo ML 3.1

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano disperatamente lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".