Scrub fai da te con ingredienti naturali

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Lo scrub è un trattamento a base di crema o gel arricchito con micro granuli abrasivi che si frizionano sulla pelle. Esfoliare è un gesto fondamentale per eliminare cellule morte e tossine. Inoltre aiuta a liberare i pori, facilita l’ossigenazione della cute e assicura un assorbimento migliore dei principi attivi contenuti nelle creme che applichiamo.

Ricette scrub fatti in casa

In commercio esistono tantissime varietà di scrub, ma non sempre le particelle abrasive risultano biodegradabili. Per questo per gli appassionati di cosmesi naturale e fai da te, è possibile realizzare a casa il prodotto più adatto a ogni tipo di esigenza.

All’arancia e spezie

Una ricetta profumata, delicata e adatta sia al viso che al corpo è lo scrub speziato. Pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa. Serve procurarsi un’arancia, olio essenziale di cannella e di zenzero, un cucchiaio di zucchero di canna, uno di miele, due di farina di mais. Dopo aver spremuto il succo e grattugiato la buccia dell’arancia, si crea un composto con tutti gli ingredienti. Si applica l’esfoliante massaggiandolo sulla pelle e poi si sciacqua con acqua tiepida.

Zucchero & miele

Una ricetta ancora più golosa, a base di miele. Basta mescolare un cucchiaio di miele fluido, uno di zucchero di canna e uno di olio di mandorle dolci. Si può impiegare sia sul corpo che sul viso, lavando bene la pelle dopo l’esfoliazione.

Gambe leggere con lo scrub alla menta

Per uno scrub tonificante e rinfrescante che dona una sensazione di sollievo a chi soffre di gambe gonfie occorre usare la menta. Per realizzare l’esfoliante basta mescolare un cucchiaio di sale grosso con uno di sale fino. E ancora tre cucchiai di olio d’oliva o di altro tipo di olio vegetale e una decina di gocce di olio essenziale di menta piperita. Si massaggiano le caviglie e poi si risale lungo le gambe con piccoli movimenti circolari, infine si lava con acqua tiepida. La menta donerà una sensazione di freschezza e le gambe saranno più leggere.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24