Zenzero per la bellezza di pelle e capelli

intopic.it feedelissimo.com  
 

Zenzero in cucina, ma non solo. I benefici di questa preziosa radice sono ormai ampiamente riconosciuti sulla salute. Utilizzato fresco, in polvere, candito, all’interno di ricette dolci e salate, ormai è un ingrediente molto comune in cucina. Altrettanto vale per infusi e tisane, dove spesso profuma le bevande calde insieme a limone, arancia o altre spezie.

Zenzero per la pelle

Se lo zenzero in cucina ormai è amato per gusto e proprietà benefiche, forse meno conosciuto è il suo impiego nella cosmesi fai da te. È un ingrediente con cui poter creare dei prodotti naturali in casa, con pochi soldi e fatica. In particolare è molto efficace per i vari problemi che riguardano la cute e i capelli.

Se sul corpo abbiamo una ferita che si sta rimarginando, la cicatrice può essere trattata con un metodo tutto naturale. Basta tagliare una fetta sottile di radice di zenzero e massaggiarla più volte durante la giornata. L’effetto della guarigione si noterà già dopo alcune settimane.

Anche l’acne è un problema fastidioso per la pelle del viso, ma in casa abbiamo tutti gli ingredienti per una maschera. Basta mescolare un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, uno di miele e due di yogurt bianco. La crema si stende sul viso e si lascia in posa per un quarto d’ora, prima di rimuoverla con dell’acqua tiepida.

Per la bellezza dei capelli

Per i capelli invece, è efficace se vogliamo stimolarne la ricrescita, perché favorisce la circolazione sanguigna. Basta unire un cucchiaio di radice fresca grattugiata e uno di olio di sesamo, applicandolo sulla cute prima del lavaggio. L’impacco si lascia gire per almeno 30-40 minuti prima di fare lo shampoo.

Come la camomilla, questa radice possiede anche un effetto schiarente, perfetto per chi ha già i capelli chiari. Si prepara un infuso con zenzero grattugiato e fiori di camomilla, lasciando la tazza coperta per una decina di minuti. Dopo va filtrato e lasciato raffreddare, prima di usarlo come ultimo risciacquo per i capelli.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Assunta D'Agnone

Avatar