Allergie respiratorie e rimedi fai da te

intopic.it feedelissimo.com  
 

Le allergie stagionali sono un fastidio molto diffuso, che colpisce soprattutto in primavera. Rinite, occhi irritati e starnuti si presentano quando il sistema immunitario reagisce a un potenziale pericolo. Una difesa che protegge l’organismo innescando una reazione infiammatoria a base di gonfiore, starnuti, prurito al palato, gola secca.

Consultare uno specialista

Naturalmente consultare un allergologo è la risposta migliore al problema. Dopo aver effettuato i test cutanei che indicheranno la presenza o meno di allergie, si stabilirà quale cura sia più adatta. C’è la possibilità di fare un vaccino stagionale, ma anche a casa è importante seguire delle cure personalizzate. Assumendo un antistaminico adeguato alle proprie esigenze, affiancato allo spray nasale e a eventuali lavaggi nasali tramite soluzione fisiologica.

Rimedi casalinghi contro le allergie

Seguire i consigli medici è fondamentale per contrastare le allergie respiratorie, ma anche a casa si combatte questo disturbo con piccoli accorgimenti naturali. Per alleviare i fastidi del malanno, qualche cambiamento nella dieta può tornare utile. Ad esempio provare a condire i piatti con spezie dal sapore piccante. Zenzero, peperoncino e senape aiuterebbero a liberare le vie respiratorie.

Un altro amico del sistema immunitario è il miele. Un buon prodotto biologico, frutto di un’azienda locale, potrebbe sostenere l’organismo a tollerare quegli stessi pollini che poi andrà a respirare nell’aria. Preso circa un mese prima dell’inizio della fase acuta delle allergie, un paio di volte un giorno, in piccole quantità. In questo modo il corpo ha il tempo di adattarsi a quel tipo di sostanze irritanti.

Un erba dalle proprietà antistaminiche è l’ortica. Una tisana a base di foglie di questa pianta è molto efficace nel contrastare i disturbi stagionali da allergie. Un altro ingrediente dalle spiccate proprietà salutari che non può mancare in dispensa è la curcuma. Contiene infatti una sostanza chiamata curcumina, che decongestiona in modo naturale. Per trarre beneficio dalla spezia, basta aggiungerne un pizzico nella preparazione dei piatti o delle bevande, come il golden milk.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Assunta D'Agnone

Avatar