tisana

Tisana giusta per i mesi invernali

intopic.it feedelissimo.com  
 

Una tisana in inverno è molto più di una bevanda. È un attimo di relax in cui regalarsi una pausa di benessere. Erbe, frutta, spezie profumate scaldano il corpo e l’anima nei mesi più freddi dell’anno. Non tutte sono uguali, ma una tisana fumante fra le mani è un momento magico dell’inverno.

Una tisana a base di spezie, frutta o erbe

Per combattere il freddo, una tisana a base di spezie è molto efficace. Ad esempio facendo bollire una stecca di cannella, chiodi di garofano e una radice di zenzero per una decina di minuti. Non solo scalda il corpo, ma contrasta le infiammazioni e agisce da antisettico.

Una ricetta semplice per depurarsi prevede l’uso di rosmarino e limone. L’erba aromatica fresca si fa bollire per dieci minuti con la buccia di limone biologica. La tisana che si ricava unisce due oli essenziali che aiutano le funzioni epatiche.

Il tè diventa una bevanda calda e speziata

Anche il comune tè che tutti hanno in casa si può trasformare in una bevanda adatta ai mesi freddi. Per affrontare la giornata con energia, si fa bollire la radice di zenzero in acqua per dieci minuti. Poi si mettono in infusione il tè verde e delle foglie di menta, possibilmente fresca. Un pieno di antiossidanti con l’effetto riscaldante e tonificante di menta e zenzero.

Il tè nero invece acquista gusto ed energia se si aggiungono grani di pepe nero, chiodi di garofano, zenzero e bucce d’arancia. Una bevanda che aiuta la concentrazione e la lucidità mentale.

Per un momento di puro relax la tisana giusta è a base di Rooibos, una pianta africana. Il sapore è leggermente dolce e unita alle spezie scalda il corpo e solleva l’umore. Di solito viene abbinata alla cannella, al cardamomo, ai semi di finocchio e all’anice stellato. È preziosa per la salute perché contiene poca teina, per cui è adatta anche ai più piccoli. Ricca di minerali come calcio, magnesio, fosforo, zinco e ferro.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24