Olio di avocado nella cosmesi naturale

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

L’ olio di avocado è un prodotto che si ricava dall’omonimo frutto, ricchissimo di nutrienti. Anche l’olio contiene acidi grassi insaturi, vitamine, antiossidanti, potassio e proteine. Essendo commestibile, in cucina si utilizza come condimento e nella preparazione di vari piatti.

Olio di avocado per pelli mature

Ma le qualità dell’ olio di avocado danno il meglio quando viene impiegato nella cosmesi naturale. È un elemento che viene assorbito rapidamente dalla cute, soprattutto se si tratta di pelli secche, sensibili o danneggiate. È efficace anche sulle pelli mature, per donare tono e per combattere le macchie scure che si formano con l’avanzare degli anni. Basta lasciarlo in posa per 15 minuti e poi lavare con acqua tiepida. Essendo delicato, si può usare anche per i più piccoli, ad esempio per alleviare le irritazioni da pannolino.

Per le scottature e sui capelli

Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, cura anche i casi di scottature. Per le pelli arrossate dal sole, dalle lampade abbronzanti o per piccole ferite e cicatrici da rimarginare. Ma non solo la cute beneficia degli effetti dell’ olio di avocado, anche i capelli si possono trattare con questo prodotto. Ad esempio nei casi in cui il cuoio capelluto è irritato e causa prurito o anche in presenza di forfora. In questo caso l’ olio di avocado si riscalda un po’ a bagnomaria e si applica sulle zone arrossate oppure sui capelli. Per un’azione ancora più incisiva, si massaggia sul cuoio capelluto la sera. La notte resta in posa e poi la mattina si procede con lo shampoo abituale.

Altri suggerimenti

È un prodotto molto versatile che trova largo impiego anche in altri modi, come nell’aromaterapia. Si unisce bene ad altri oli, soprattutto a quelli essenziali. In questo modo si possono creare delle combinazioni di profumo per realizzare prodotti di bellezza, come un olio da massaggio o per idratare la pelle. Per gli appassionati di cosmesi fatta in casa, si presta bene anche per creare saponi totalmente naturali.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24