avocado

Avocado: il miglior alimento per gli sportivi

I nutrizionisti hanno eletto l’avocado come il miglior frutto per chi pratica sport. Vediamo perché e scopriamo qualche golosa ricetta.

Proprietà dell’avocado

Da qualche anno il cosiddetto “oro verde” si è fatto largo sulle nostre tavole e ha conquistato i nostri palati… Vossignoria Avocado è diventato un must nell’alimentazione quotidiana di molti di noi, in particolare vegani e salutisti sempre attenti ad introdurre tutti i macronutrienti e micronutrienti essenziali al benessere dell’organismo.

Povero di carboidrati e proteine ma ricchissimo di vitamina A e C, fondamentali per rinforzare il sistema immunitario e renderci più resistenti agli attacchi di agenti esterni; vitamina E, potente antiossidante; acido folico, magnesio, potassio, ferro.

Un avocado contiene, in media, 27 gr di grassi ma solo 4 gr sono saturi, tutti gli altri sono grassi insaturi, cioè “grassi buoni”, omega 3 e omega 6, che aiutano a regolare il colesterolo nel sangue e promuovono la salute dell’apparato cardiovascolare.

Inoltre l’avocado è molto nutriente e saziante, ideale sia per chi vuole perdere peso (sazia in fretta e, dunque, fa mangiare meno), sia per chi fa sport intensi e ha bisogno di energia e vitamine pronte all’uso. Inoltre, grazie all’elevata presenza di potassio e magnesio, previene e contrasta i crampi muscolari, frequenti negli sportivi.

Come se non bastasse è delizioso, ha una consistenza e un sapore “burroso” e può proprio sostituire burro e olio in moltissime ricette per alleggerire le calorie facendo il pieno di vitamine.

Ricette con l’avocado

Ottimo sia in macedonie con altri frutti come mango e papaya, sia in insalate originali con ortaggi e semi.

Ecco una ricetta leggera e sfiziosa ottima dopo l’allenamento o, semplicemente, per pranzi e cene all’insegna del benessere e del gusto.

Insalatona esotica

Ingredienti per 1 persona:

1 avocado piccolo o mezzo grande

10 pomodorini pachino (o datterini)

mezzo peperone rosso

mezzo cetriolo

mezzo mango

erbe aromatiche a piacere (origano, maggiorana, timo)

sale integrale e pepe

1 cucchiaio di olio evo

Procedimento

Sbucciare e tagliare l’avocado e il mango a cubetti, il peperone e il cetriolo a pezzetti e i pomodorini a metà.

Unire tutto in una ciotola, condire con un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale integrale, una bella macinata di pepe, erbe aromatiche a piacere e mescolare.

Buon appetito 😉

 
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Autore dell'articolo: Samanta Airoldi

Samanta Airoldi
Nasco in quello scrigno fatto di mare e pesto chiamato Genova. Dopo aver conseguito Laurea e Dottorato in Filosofia sono andata a vivere per un periodo a Dublino e poi a Milano, dove tutt'ora mi trovo. Scrivo libri di Filosofia Politica e Sociale, collaboro con blog e web magazine e vivo una tranquilla e folle vita da Vegana/Animalista/Ambientalista seguace della Decrescita Felice.