ROMA – Scuole chiuse fino all’8 marzo per il Coronavirus, ma soltanto in Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, nonché nelle province di Pesaro-Urbino e Savona. Proprio così. Infatti il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo dpcm con le misure per il contenimento dei contagi da Coronavirus. Tutti gli aggiornamenti, con i relativi dettagli, sono disponibili a questo link.
Il decreto è caratterizzato dalla sospensione delle attività scolastiche fino a domenica prossima nelle cosiddette regioni ‘cluster’. Tranne che a Savona, in Liguria le scuole riapriranno mercoledì 4. Nelle succitate tre Regioni e nelle due province, dice Palazzo Chigi in una nota, è prevista:
“La sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, di corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani. Ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo la possibilità di svolgimento a distanza”.
Scuole chiuse fino all’8 marzo per il Coronavirus
C’è da precisare una cosa. La misura precauzionale era stata già anticipata su Facebook dal presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini:
“Sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, resta confermata la chiusura dei nidi, dell’attività scolastica e delle Università anche per la prossima settimana per le tre Regioni più colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna”.
Non solo. La notizia era stata anticipata con un post anche dal governatore della Lombardia, Attilio Fontana:
“Sono in riunione con il premier Conte e i presidenti delle Regioni. Per ora l’unica notizia che posso anticipare, soprattutto nel rispetto delle famiglie, è che anche la prossima settimana l’attività didattica delle scuole e degli asili resta sospesa. Vi aggiornerò non appena avremo altre notizie certe”.