simone biles

Simone Biles è la regina della ginnastica

 

Simone Biles è la regina della ginnastica. Lasciano senza fiato le esibizioni della campionessa americana che continua a stupire il mondo

Si chiama Simone Biles ed è indiscutibilmente la regina della ginnasta anche in questi Mondiali a Stoccarda.

La giovanissima (22 anni) ha infatti conquistato 19 medaglie d’oro (per un totale di 25 in tutta la sua carriera); le ultime due nella trave e al corpo libero.

Nel primo caso mette dietro di sé  alla trave davanti alle due atlete cinesi Liu Tingting e Li Shijia; al corpo libero invece batte la connazionale Sunisa Lee e la russa Angelina Melnikova.

Un record assoluto quindi quello delle 25 medaglie, visto che è riuscita a superare il fenomeno bielorusso Vitaly Scherbo fermo a quota 23.

Nel suo palmarès dunque i riconoscimenti sono così divisi: 19 ori, 3 argenti e 3 bronzi.

Le emozioni di una recordwoman:

Sono emozionata per ciò che ho fatto in questi Mondiali.

Non sono una persona che fa molto caso ai numeri, ma quando lo speaker ha annunciato che avevo stabilito il nuovo record ero molto felice. Sono fiera di me stessa.

Per la prima volta ho conquistato cinque ori in un colpo solo, quindi posso dire di aver fatto la miglior performance della carriera. 

Adesso posso pensare ai Giochi di Tokyo, dove mi attenderà un’altra sfida allettante.

La ginnastica da sempre nella vita della giovane Simone

Una vita la sua che non è stata semplice sin dall’inizio: lascia infatti la sua casa in Ohio per andare a vivere in Texas dai nonni.

Qui però avviene la svolta: a portarla per la prima volta a fare ginnastica artistica è stata infatti la nonna.

A scoprirne invece l’enorme talento e incanalarlo dal punto di vista tecnico e atletico l’allenatrice Aimée Borman, con cui nel 2014 ha fondato il World Champions Centre.

Nata nel 1997, la campionessa è infatti la prima e unica ginnasta nella storia a vincere cinque titoli mondiali:

  • Anversa 2013,
  • Nanning 2014,
  • Glasgow 2015,
  • Doha 2018,
  • Stoccarda 2019.

 

Foto: Di Agência Brasil Fotografias – EUA levam ouro na ginástica artística feminina; Brasil fica em 8º lugar, CC BY 2.0

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.