Terremoto, forte scossa nel Maceratese: quali i danni?

Terremoto, forte scossa nel Maceratese: quali i danni?

Durante la mattina di oggi 10 Aprile 2018, si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 nel Maceratese. La scossa si è avvertita alle ore 5:11 tra Muccia e Pieve Torina. Emanuela Bonchino di Rai News 24 si è trovata a Pieve Torina per dare gli opportuni aggiornamenti della situazione. La Bonchino ha fatto sapere che la scossa fa parte dello sciame sismico risalente al 2016, che generò gravissimi danni presso il territorio in questione. La paura della gente è stata fortissima. C’è stato un vertice presso il comune dislocato di Pieve Torina, riguardo quanto accaduto. Fortunatamente non ci sono stati gravi danni, anche perché qui è già tutto crollato in gran parte. Il campanile della chiesa di Santa Maria del Varano di Muccia (risalente al ‘600) è crollato del tutto.

Terremoto nel Maceratese, le dichiarazioni del commissario De Micheli

Il commissario Paola De Micheli ha riferito: ‘Stiamo facendo le opportune ricognizioni. Non ci sono stati fortunatamente danni gravi, ad ogni modo abbiamo messo su delle squadre di intervento … La cosa più importante di oggi è che abbiamo confermato che tutti gli strumenti di emergenza sono in campo, quindi assistenza alla popolazione in tutti i modi possibili e, ovviamente, anche l’assistenza psicologica, perché l’aspetto peggiore di questa scossa è la grande paura che ha generato nelle persone’.

Cosa si è deciso durante il vertice?

Nel corso della riunione in comune si sono puntualizzate alcune norme di evoluzione del decreto che gestisce la ricostruzione. ‘Norme – fa notare la De Micheli – che sono necessarie per intervenire su problemi che nel frattempo sono emersi’. Sono circa una decina le norme in questione, che saranno proposte al nuovo governo appena insediatosi. L’obiettivo è quello di ‘fare evolvere la fase della ricostruzione’. Le parole fondamentali del caso sono secondo il commissario De Micheli: ‘Sicurezza’ ed ‘Efficienza’. Fortunatamente, la scossa non ha generato alcun ferito ed ora le varie squadre addette si stanno prodigando nelle dovute verifiche e sopralluoghi presso i vari edifici locali.

 

Via

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Autore dell'articolo: Marco Della Corte

Marco Della Corte è nato il 4 Agosto 1988. Si è laureato in Filologia classica e moderna presso il Dipartimento di Lettere e Beni culturali di Santa Maria Capua Vetere, con una tesi in Storia delle religioni riguardante il femminino sacro nell'antica Grecia. Giornalista pubblicista, Della Corte è esperto di cronaca nera, scuola e politica, non disprezzando tematiche più leggere come gossip e serie televisive