TripAdivsor e recensioni false: i numeri del 2018. Pubblicato il primo report da parte della community globale dei viaggi
TripAdivsor e recensioni false: pare risulti questo dall’indagine della piattaforma relativa dal periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018.
La community dunque ha analizzato nel dettaglio ogni singola recensione attraverso una tecnologia avanzata in grado di individuare frodi.
Inoltre 2.7 milioni di recensioni sono state soggette a un’ulteriore valutazione umana da parte dei moderatori dei contenuti.
Il report dunque ha rimosso e respinto il 4.7% di tutte le recensioni (manualmente da team o con la tecnologia avanzata).
Rifiuto o rimozione che, nel dettaglio, vanno dalle violazioni delle linee guida (come l’uso di volgarità) fino ai casi di truffe sulle recensioni.
Inoltre: il 3,4% è stato rifiutato prima di essere postato su TripAdvisor, mentre l’1,3% è stato rimosso dopo la pubblicazione.
Nel Report però si precisa che le recensione false sono state solo una minima percentuale: il 2,1%; il resto invece è stato e (il 73%) è stata bloccata prima di essere postata.
Stephen Kaufer, Presidente e CEO TripAdvisor spiega dunque i motivi di tale report:
Abbiamo il dovere nei confronti degli utenti e dell’industria del turismo di garantire che TripAdvisor sia usato in modo equo e onesto.
Dobbiamo garantire una protezione efficace dalle recensioni fraudolente che potrebbero trarre in inganno i nostri clienti e danneggiare le aziende.
Ecco il motivo della nascita delle Linee guida a cui attenersi; lo facciamo per garantire la massima trasparenza.
TripAdivsor e i suoi numeri
La piattaforma ormai è la più famosa su cui fare recensioni e comunicare pareri e opinioni su alberghi e ristoranti.
Numeri quindi sempre più importanti che nel 2018 sono arrivati a 155 milioni di recensioni e opinioni da parte dei suoi utenti in tutto il mondo; il 53% riguarda le strutture in Europa e il 23% in Nord America.
La piattaforma inoltre pubblica in media 256 contributi al minuto e opera in 28 lingue a livello globale.