Meloni, a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, fa un importante annuncio. In un videomessaggio la premier italiana ricorda e condanna l’invasione russa nel febbraio del 2022. Un attacco all’Ucraina e alla stessa Europa che ha sconvolto in modo improvviso gli equlibri mondiali. Dopo la visita a Kiev la premier ribadisce tutto il suo sostegno a Zelensky e al popolo ucraino.

L’annuncio di Giorgia Meloni
“Un anno fa la Russa ha scioccato il mondo invadendo l’Ucraina”, inizia così il videomessaggio di Giorgia Meloni. “La Russia aveva già compiuto in passato aggressioni verso i suoi vicini, e non aveva mai spento le rivendicazioni su quelli che chiama i suoi confini storici, ma nessuno avrebbe potuto immaginare un atto così grave”.
I piani di Putin si sono rivelati però errati. “L’obiettivo di Putin era quello di far capitolare l’Ucraina per poi rivolgere le sue mire espansionistiche agli altri Stati confinanti, non solo europei”, aggiunge poi Meloni. “Quel piano è fallito, Mosca ha dovuto fare i conti con l’eroica reazione di un popolo disposto a tutto per difendere la propria liberta’ e con una cosa pi forte dei missili e dei carri armati: l’amore per la propria Patria.
Poi la Presidente del Consiglio sottolinea il grande sacrifico da parte degli ucraini: “Il popolo ucraino sta pagando un prezzo molto alto”, e poi concluce. “A Bucha e Irpin l’ho visto con i miei occhi e non lo dimenticherò. L’Ucraina non è e non sarà sola”.