Vaccino contro meningite

Vaccino contro meningite: ISS lancia programma

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Vaccino meningite: lanciato programma da ISS. Negli ultimi periodi sono sempre di più i casi di meningite che hanno interessato più regioni del nostro Paese. Tra gli ultimi casi, quello nella provincia di Rimini. Motivo per il quale, è stato lanciato un programma per le vaccinazioni. A presentare il programma è stato l’ISS, nonché l’Istituto Sociale di San Marino. Dunque, sarebbe opportuno – per evitare complicazioni gravi – effettuare i vaccini necessari contro la meningite.

Vaccino contro meningite: in alcuni casi è gratis

Purtroppo, come molti sapranno, la meningite molto spesso può avere effetti sulla salute molto gravi e addirittura la morte. Infatti, la malattia colpisce le meningi. L’infiammazione di conseguenza causa gravi problemi al cervello e al midollo spinale. Ovviamente, non tutti gli individui reagiscono in modo uguale. Può infatti capitare che la meningite sia fulminante. In questo caso la vita del paziente è gravemente a rischio. L’importanza di prevenire questa malattia è fondamentale poiché è facilmente trasmissibile. La meningite può essere trasmessa attraverso la saliva. Dunque, basta un colpo di tosse per contagiare un’altra persona.

Dunque, può essere molto facile accendere un epidemia da meningococco. Inevitabilmente per ovviare al problema si può ricorrere alle vaccinazioni. A tal proposito in alcuni paese, come ad esempio San Marino le vaccinazioni contro Haemophilus Influenzae, morbillo e parotite sono obbligatorie per tutti i bambini nati a partire dall’ano 2000. In alcuni casi la vaccinazione è gratuita.

In particolar modo il vaccino quadrivalente è gratuito sino l’età di 14 anni oppure per chi deve effettuare viaggi umanitari in paesi nei quali è facile riscontrare questo tipo di malattie. Tutti le altre persone possono effettuare il vaccina ad un costo che va da 40 euro ai 65 euro in base all’età.  Invece, tutte le persone nate nel 2017 e per chi effettua viaggi umanitari la vaccinazione contro il meningococco di tipo B è gratis. In altri casi, il vaccino può essere effettuato a pagamento ad un costo compreso tra i 50 ai 75 euro in base all’età.

Fonte foto articolo: pixabay

Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Grafica pubblicitaria, ha svolto gli studi all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e quella di Lecce, concludendo il percorso con il massimo dei voti. Appassionata di film horror e serie TV, collabora con alcuni siti online nella realizzazione di articoli di diversi argomenti,