violenza contro le donne

Violenza contro le donne, la Giornata internazionale

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Violenza contro le donne, oggi la Giornata internazionale. Femminicidio, un termine di cui si sente parlare troppo di frequente da qualche anno a questa parte

Non si finisce mai purtroppo di parlare della violenza contro le donne; l’ultimo caso risale a pochi giorni fa quando un uomo ha ucciso la sua amante (incinta) perché temeva svelasse tutto alla moglie.

Troppi, tanti casi di violenza dunque che sfociano in brutali omicidi così come sono tanti e troppi i casi di donne che non riescono a denunciare il proprio aguzzino.

Fortunatamente in Italia esistono dei centri anti violenza che ospitano e aiutano quelle donne che invece riescono a scappare

I dati Istat su tali strutture, risalgono al 2017 e parlano di 253 centri presenti sul territorio italiano, a cui si sono rivolte 49.1452 donne così distribuiti:

  • Sud 34%,
  • Isole 8%,
  • Centro 16%,
  • Nord-Est 20%,
  • Nord-Ovest 22%.

Inoltre, tra le donne prese in carico dai centri anti violenza, il 64% ha dei figli e il 27% è di origine straniera.

Ricordiamo che esiste un numero da contattare in casi di situazioni di pericolo ed il 1522 (numero anti violenza e stalking del Dipartimento Pari Opportunità)

Altra indagine svolta dall’Istat, in questo caso per la prima volta, ha riguardato i servizi offerti dalle case rifugio alle donne vittime di abusi.

L’indagine è stata effettuata nei mesi di novembre 2018 – marzo 2019 e sono state contattate 232 case rifugio che rispondono ai requisiti dell’Intesa del 2014.

Sono dunque 1.786 le donne che hanno trovato ospitalità in casa rifugio nel corso del 2017; l’86,7% delle ospiti proviene dalla regione dove è situata la casa rifugio.

Per oltre un terzo (34,0%) delle donne inoltre i servizi sociali territoriali costituiscono il canale di segnalazione verso la casa rifugio, il 24,2% accede attraverso i centri antiviolenza.

 

Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.