I Muri del Silenzio, alla presentazione del libro anche Giusy Versace. Un’edizione limitata per avviare una raccolta fondi a sostegno di donne vittime di violenza
Nato lo scorso anno sotto forma di mostra fotografica allestita alla Camera dei Deputati, I Muri del Silenzio è diventato un libro fotografico in edizione limitata,
Lotta contro la violenza sulle donne dove molti sono ancora i muri da abbattere, primo fra tutti quello dell’omertà e del silenzio.
Il muro di chi non vede o di chi fa finta di non vedere, il muro di chi non parla perché ha timore o perché si vergogna.
Quell’omertà cioè che opprime chi subisce violenza, chi ne è testimone, o chi ha taciuto trincerandosi dietro la paura, non riuscendo ad abbattere quei muri che oltre a non far parlare, non fanno sentire, né vedere.
Autrici del progetto sono ancora una volta Giusy Versace, campionessa paralimpica e capo del Dipartimento Nazionale Pari Opportunità e Disabilità del suo Gruppo alla Camera dei Deputati e l’amica fotografa Mjriam Bon.
Un libro di 100 pagine che raccoglie scatti condivisi durante la mostra, assieme a scatti nuovi e più recenti
In totale dunque sono 75 i volti di persone note e meno note che hanno voluto sostenere il progetto, mettendoci la faccia.
Personaggi della tv, del cinema, della radio, esponenti politici; che, con le donne vittime di violenza, si sono coperti mani occhi, orecchie e bocca in forma di protesta e denuncia.
Di questo complesso tema, se n’è discusso quindi questa mattina in diretta sulla pagina Facebook I Muri del Silenzio
Giusy Versace, che ha condotto l’incontro, ha voluto sottolineare anche l’importanza della cultura per combattere l’ignoranza e contrastare ogni forma di discriminazione.
Inoltre ha utilizzato l’importanza di fare rete per amplificare il messaggio:
Questo libro deve diventare un prezioso strumento per tenere i riflettori accesi sul tema tutto l’anno e vorrei presentarlo anche nelle scuole; per educare cioè i giovani, gli uomini di domani, al rispetto e alla non violenza.
Ringrazio, infine, gli amici di Centodieci per la loro sensibilità e per aver sostenuto questo progetto.
Infine, richiedere copia del libro e sostenere il progetto, basta scrivere una mail a info@imuridelsilenzio.it.