violenza di genere

Violenza di genere: i nuovi dati Istat

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Violenza di genere: l’Istat presenta i nuovi dati. Il tutto nel corso del seminario dal titolo La violenza contro le donne. Dai nuovi sati statistici ai nuovi strumenti di contrasto e prevenzione

Il prossimo 6 marzo all’università IUSVE a Venezia Mestre, l’Istituto di statistica torna a parlare di donne e di violenza di genere a due giorni dall’8 marzo, la Festa della donna.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università IUSVE di Venezia e il centro SCRIVI (Centro Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia).

Nel corso del seminario, l’Istat presenterà i nuovi dati sulla violenza contro le donne al fine di avviare una riflessione sui mezzi di contrasto e prevenzione del fenomeno.

I dati sulla violenza di genere, scaturiscono da un nuovo un sistema informativo integrato messo a punto dall’Istat e dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio

Il sistema infatti ha l’obiettivo di fornire informazioni e indicatori di qualità che permettano una visione d’insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di varie fonti quali:

  • l’Istat,
  • il Dipartimento per le Pari Opportunità,
  • i Ministeri,
  • le Regioni,
  • i Centri anti violenza,
  • Case rifugio.

Di violenza di genere si parlerà anche sabato 9 marzo all’Aurum di Pescara (ore 18) con Un concerto per Amore

L’evento è stato organizzato dall’azienda Polvere di Eventi e dalla sua fondatrice e titolare Monica Recchia.

La serata inoltre, avrà come madrina l’onorevole Stefania Pezzopane e sarà dedicata alla Fondazione Doppia Difesa onlus.

La onlus, in questa circostanza, presenterà le sue iniziative e le modalità per una corretta divulgazione della tematica sociale.

A seguire il concerto con un repertorio che andrà dalla musica classica al jazz, con artisti che hanno calcato i palcoscenici più importanti come il Teatro Alla Scala di Milano e l’Arena di Verona.

Inoltre, per la prima volta insieme in Abruzzo esclusivamente per questo evento, il maestro Riccardo Serenelli al pianoforte e il maestro violinista Marco Santini.

Prevista inoltre la partecipazione straordinaria del talentuoso tenore pescarese Dario Ricchizzi.

Il costo del biglietto è di 20 euro

 

 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.