Whitesnake in lutto. L’ex chitarrista Bernie Marsden è morto all’età di 72 anni. Ha fondato con David Coverdale la storica band britannica e ha suonato in moltissimi progetti musicali nel corso degli anni Settanta. Il cantante lo ha voluto ricordare con un commosso post sui social.
Chi era Bernie Marsden
Nato il 7 maggio 1951 a Buckingham, in Inghilterra, Marsden si è fatto le ossa suonando con diversi gruppi rock britannici da adolescente e poco più che ventenne. Si è unito per breve tempo agli UFO e ai Cozy Powell’s Hammer all’inizio degli anni ’70 prima di entrare nei Paice Ashton Lord, insieme al batterista dei Deep Purple Ian Paice e al tastierista Jon Lord. Marsden ha suonato nell’unico album in studio della band, Malice in Wonderland del 1977 .
L’anno successivo, Marsden forma i Whitesnake insieme a David Coverdale, che era da poco uscito dai Deep Purple. Ha fatto parte del gruppo per i primi cinque album in studio. In particolare Marsden e Coverdale hanno co-scritto Here I Go Again dall’album Saints & Sinners , che è diventato un successo in vetta alle classifiche dopo la riedizione nel 1987, anno in cui i Whitesnake pubblicano un’altra hit come Is This Love.

L’annuncio di David Coverdale
Con queste parole il cantante e amico David Coverdale ha voluto ricordare l’amico musicista, allegando anche una foto che li ritrae insieme:
Marsden lascerà i Whitesnake nel 1982 durante la realizzazione dell’album Saints & Sinners a causa di vari dissidi con il frontman della band. Dopo forma la band Alaska e in seguito si riunirà con l’ex chitarrista Micky Moody sia nella Moody Marsden Band che negli Snakes. Marsden ha anche pubblicato alcuni album solisti e si è esibito in molte altre registrazioni nel corso degli anni.