10 consigli per la famiglia

10 consigli per la famiglia su cosa fare a casa

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

10 consigli per la famiglia su cosa fare a casa. L’isolamento riguarda tutti, anche i più piccoli che possono risentire del non poter uscire e vedere i loro amici

Non è semplice tenere fermo un bambino dentro casa per tanto tempo, ecco perché la Società italiana di Pediatria dà 10 consigli per la famiglia.

Tante famiglie dunque hanno scelto di rendere i figli parte attiva della vista quotidiana attraverso, per esempio, fare dolci oppure dare spazio alla creatività

Nel dettaglio però la Sip ha posto in essere un vero e proprio approfondimento dal titolo Stiamo a casa: Coronavirus e bambini, 10 consigli per la famiglia

Ecco quindi nel dettaglio cosa i pediatri italiani consigliano di fare con i figli in questo periodo di isolamento

  1. Routine: Organizzare la giornata secondo uno schema preciso, dal risveglio fino all’ora di andare a dormire, nel rispetto di quelli che erano gli orari pre-Coronavirus.
  2. TV: Evitare di tenere sempre accesa la televisione, ma selezionare, ogni giorno, cosa vedere evitando un eccesso di informazioni sul Coronavirus.
  3. Attività all’aperto: Se si dispone di spazi all’aperto, come terrazze, giardini e cortili, programmare un’ora al giorno di attività libera, nel rispetto del distanziamento sociale.
  4. Responsabilità: Coinvolgere i bambini, in rapporto all’età, nelle attività domestiche.
  5. Hobby: Coltivare passioni, come musica e arte, o iniziare a collezionare qualcosa.
  6. Cucina: Approfittare del tempo insieme per insegnare a cucinare e a mangiare in modo sano (quali e quanti alimenti).
  7. Riordinare: Farsi aiutare a sistemare la spesa, spiegando cosa si è acquistato, come e dove va riposto.
  8. Igiene: Coltivare l’igiene personale in autonomia, dal lavaggio di mani a quello dei denti, e l’igiene dell’ambiente.
  9. Sport: Insegnare a fare attività motoria in casa, almeno un’ora al giorno e, se possibile, a finestra aperta.
  10. Racconto: Invitare ogni componente del nucleo familiare a racconta qualcosa a turno.

 

Articoli simili: Coronavirus molto raro nei bambini

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.