5 modi per rendere il tuo ufficio più ecologico

intopic.it feedelissimo.com  
 

State cercando il modo giusto per rendere il vostro ufficio più ecologico?

Avete capito quanto le persone in tutto il mondo abbiano preso coscienza del fatto che lo sviluppo sostenibile è fondamentale per un futuro migliore?

Eccovi alcuni consigli per iniziare da subito a sensibilizzare impiegati e fare felici anche i clienti più attenti alla salvaguardia dell’ambiente. Ricordate: rendere l’ambiente più sereno, vivace e piacevole fa bene agli affari.

1)Risparmio e rinnovabili

Quel che sembra più scontato, a volte viene anche dimenticato.

In tutti gli uffici i dispositivi elettronici, le luci, computer e altre periferiche come stampanti e fotocopiatrici vengono spesso lasciati accesi anche quando nessuno li utilizza, come la notte o nel fine settimana.

Come avviare un’attività sostenibile, cominciando a risparmiare l’energia elettrica e investendo sul fotovoltaico non solo si guadagnano soldi nel resoconto di fine anno ma si preserva l’ambiente utilizzando solo l’energia necessaria.

Utilizzate lampadine a LED e installate degli asciugamani elettronici in bagno.

Se notate difficoltà nel far rispettare questi piccoli accorgimenti, nominate ogni settimana un responsabile ecologico tra gli impiegati, il quale avrà la responsabilità di spegnere ogni fonte di consumo inutile alle operazioni quotidiane.

Riciclare e riutilizzare

Alla base di un’azienda eco-friendly e dell’eco-business c’è senza dubbio la giusta attenzione verso tutto ciò che è riciclabile.

Eliminate le bottiglie di plastica monouso rimpiazzandole con delle bottiglie personalizzate in acciaio inossidabile o alluminio personalizzate o con bottiglie di plastica riutilizzabili.

Per qualcosa di più unico, Maxilia propone delle bottiglie con infusore incorporato da personalizzare con il vostro marchio aziendale o con delle grafiche uniche.

Scegliendo le bottiglie giuste, verranno regalate o utilizzate anche fuori l’orario di lavoro, come in palestra, pubblicizzando positivamente l’attività.

2)Riscaldamenti e condizionatori

Freddo e caldo eccessivi, specie in ufficio, possono rendere la giornata migliore, ma a che prezzo?

Non è difficile trovare un ufficio in cui l’aria condizionata o i riscaldamenti vengono impostati a temperature eccessive, consumando e inquinando più di quanto serva.

Anche in questo caso, a turno, nominando un responsabile si può trovare un punto di incontro per mettere tutti i dipendenti d’accordo, dato che ogni persona percepisce la temperatura circostante in modo differente.

3)Via la carta

Uno degli step più importanti è quello di rinunciare ai documenti cartacei ogni qualvolta sia possibile.

Il risparmio economico che deriva dall’utilizzo di spazi di archiviazione virtuali, come Google Drive o Dropbox, può essere notevole.

Oggi, anche le fatture sono elettroniche, quindi resistete alla tentazione di avere chilometri di faldoni in ufficio e scegliete la via più verde.

4)Tagliare il superfluo

Nell’ottica del riutilizzo e riciclo, tagliare il superfluo sembra scontato, ma non sempre è facile concretizzare. Bastano piccoli gesti, come eliminare i bicchieri in plastica monouso da macchinette ed erogatori di bevande e sostituirli con tazze riutilizzabili, dalle classiche in ceramica ai bicchieri da take away riutilizzabili in materiali innovati, riciclati e con design accattivanti.

Offrendo ai propri dipendenti una tazza personalizzata come gadget aziendale può contribuire al rispetto dell’ambiente per un futuro più green.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Avatar
Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.