azienda digitali

Aziende digitali: una necessità per l’80% degli imprenditori

intopic.it feedelissimo.com  
 

Aziende digitali: una necessità per l’80% degli imprenditori. La ricerca The future of HR in the digital era presenta i risultati

L’indagine, realizzata da Business International in collaborazione con Osservatorio Imprese Lavoro INAZ, sottolinea la crescita delle aziende digitali.

La digitalizzazione dunque come opportunità per invertire la curva che porta in basso l’Italia sul fronte della produttività.

È questa la visione che accomuna i direttori risorse umane delle imprese italiane: l’80,77% infatti mette la digitalizzazione fra le priorità dell’azienda.

Aziende digitali: la ricerca è tesa a indicare gli elementi chiave della roadmap della trasformazione digitale nel paese in ambito HR

Linda Gilli, presidente e amministratore delegato di Inaz:

Se è vero che scontiamo ancora uno scarto importante rispetto all’Europa, è anche vero che le imprese manifestano una forte voglia di guardare al futuro.

È il digitale infatti a rendere possibili tutte le iniziative sulle quali oggi ci si concentra in ambito HR per lavorare meglio, in modo più produttivo e con modalità di organizzazione che rispondono alle sfide di oggi.

  • Per esempio:
  • lo smartworking (il 38% degli intervistati prevede di introdurlo in azienda),
  • lo sviluppo del welfare aziendale (su cui si concentrerà il 31% degli intervistati),
  • nuove modalità di performance management e misurazione dei risultati,
  • formazione continua,
  • employee retention,
  • talent acquisition.

La funzione HR è inoltre consapevole di doversi digitalizzare essa stessa e di avere bisogno di nuove competenze specifiche

Si tratta di uno scenario che INAZ, come player di mercato e fornitore di servizi, conosce molto bene.

Le imprese sono chiamate a costruire una realtà dove il tempo viene impiegato meglio, si lavora meglio e si sta meglio.

Si tratta del punto finale di un percorso dove il digitale è un fattore abilitante, ma al centro c’è il fattore umano.

Per questo la funzione HR assume un ruolo chiave nella progettazione dello sviluppo armonioso di imprese e organizzazioni.

Photo by rawpixel.com from Pexels

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.