Alfa Romeo, un marchio sinonimo di auto sportive che unisce un bel design italiano con un’affidabilità storicamente assurda, fa ora un crossover. Lo Stelvio prende il nome da ciò che è probabilmente la miglior guida su strada del mondo.
[adrotate banner=”7″]
L’Alfa Romeo Stelvio in breve
A questo scopo, lo Stelvio vanta una perfetta distribuzione 50/50 di peso anteriore e posteriore e un rapido rapporto di sterzata 12:1. Un sistema di azionamento a trazione integrale viene sintonizzato per inviare potenza dal motore alle ruote posteriori quando possibile. Tutti questi bit si adattano ad un SUV che è veramente divertente da guidare su strade tortuose. Pensate allo Stelvio come all’Alfa Romeo Giulia con un kit di sollevamento a sospensione che ti mette 2.5 pollici più alti dall’asfalto. È una vera vettura Alfa Romeo.

Lo Stelvio condivide il suo interasse di 111 pollici e i sistemi di sospensione Alfa Link con la Giulia. Questo non vuol dire che lo Stelvio sia come la Giulia. Il crossover è di 2 pollici più lungo e 8.9 pollici più alto della berlina da cui è nata.
Si fa apprezzare il motore a quattro cilindri Alfa, completamente in alluminio da 2.0 litri turbo. I suoi 280 cavalli e 306 Nm di coppia sono i migliori della classe. Come lo sono i suoi tempi: 0-100 km/h in 5.4 secondi e velocità massima di 230 km/h. Se questo non è abbastanza per voi, allora il 505 cavalli Quadrifoglio 2018, che Alfa promette sarà il più veloce SUV di produzione che abbia mai girato al Nurburgring.