La polizia di Amburgo si prepare ai disordini nei giorni del G20, il quale si terrà il 7 e l’8 luglio, comunica martedì lo Spiegel citando le forze di sicurezza.
“Il G20 di Amburgo potrebbe essere una catastrofe, hanno annunciato la loro presenza gli estremisti di tutta Europa. La polizia si prepara a gravi disordini” riporta la testata.
Amburgo, con una popolazione di quasi 2 milioni di persone, è un incubo per le forze di polizia che stanno pianificando lo schema di sicurezza dell’evento. Ufficialmente la polizia non fa nessuna previsione, ma si aspetta che solo dalla Germania giungeranno nella città circa duemila manifestanti pronti alla violenza.
“Dal resto di Europa come minimo ci si aspetta la stessa quantità di manifestanti; nel peggiore dei casi potrebbero esserci 150000 persone” ha scritto la testata.
Oltre alla polizia si preparano ai disordini gli ospedali, i tribunali cercano giudici supplementari per emettere mandati di arresto contro i presunti partecipanti alle violenze.
Amburgo: I proprietari dei negozi in centro stanno chiedendo se sia necessario chiudere
“I proprietari dei negozi in centro stanno chiedendo se sia necessario chiudere nei giorni del summit” riporta la testata.
Dall’Italia parte qualche centinaio di persone, da Roma, Napoli, Catania, Bologna, Torino, il nord-est. La protesta contro il G-20 si annuncia dura e variegata.
C’è chi la paragona a quella di Genova 2001, contro l’allora G-8. Di certo c’è per ora che tanti sono i motivi della protesta visto che si scende in piazza contro 20 paesi del mondo, compresi Usa e Russia, Trump e Putin, i due target più importanti nel mirino dei manifestanti.