audi al salone di ginevra

Audi al Salone di Ginevra tra ibride ed elettriche

intopic.it feedelissimo.com  
 

Audi al Salone di Ginevra con la gamma ibrida ed elettrica: per il futuro si pensa alla mobilità green

Audi al Salone di Ginevra prosegue l’offensiva sul fronte della mobilità elettrica con tre vetture a trazione esclusivamente elettrica, tutte destinate alla produzione di serie entro la fine del 2020.

Il marchio a quattro anelli, al Salone internazionale presenta anche 4 inedite ibride plug-in oltre ad Audi e-tron FE05, la monoposto che compete nel Campionato di Formula E.

Svelate anche Audi Q4 e-tron concept e Audi e-tron GT concept (al debutto europeo).

Già nel 2018, Audi aveva a sua volta svelato il primo prodotto basato su di un’ulteriore piattaforma dedicata alle vetture elettriche

Al Los Angeles Motorshow infatti debuttò il prototipo Audi e-tron GT concept. Una coupé sportiva a quattro porte la cui tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Porsche.

Mentre design e carattere sono espressione dell’inconfondibile DNA Audi.

E’ il 2019 con la presenza di Audi al Salone di Ginevra che i modelli e-tron la faranno da padrona

Nel corso del 2019 infatti Audi introdurrà sul mercato la variante coupé di e-tron, denominata e-tron Sportback.

Audi e-tron e Audi e-tron Sportback condividono il pianale modulare longitudinale Audi nonché tecnologie innovative nel campo della trazione.

Nasce così un’inedita famiglia di prodotti, composta da Suv elettrici a trazione integrale elettrica quattro.

La capacità di ricarica rapida sino a 150 kW poi assicura la massima fruibilità nell’uso quotidiano.

Un’ulteriore vettura elettrica, Audi Q2 L e-tron, sarà presentata in Cina fra poche settimane e verrà consegnata ai clienti nel corso del 2019.

Ancora: nel 2020, altre due auto debutteranno in configurazione di serie: Audi e-tron GT e Audi Q4 e-tron.

I concept esposti allo stand di Ginevra sono quindi un’anticipazione di questi futuri modelli.

Quest’anno inoltre, ai nuovi modelli elettrici dei quattro anelli si aggiunge l’offensiva plug-in del Marchio, estesa a pressoché tutti i segmenti del mercato.

A Ginevra debuttano dunque le versioni ibride di modelli dai grandi volumi di produzione come Audi A6, A7 Sportback, A8 e Q5.

Sempre nel 2019 infine verranno presentate due varianti plug-in già note, ma sottoposte a una serie di affinamenti tecnici, quali Audi A3 e Audi Q7.

Ecco le dichiarazioni di Bram Schot, presidente di Audi AG:

L’obiettivo che ci siamo preposti è chiaro. Già nel 2025, ogni tre Audi nuove vendute, una sarà a trazione elettrica.

Abbiamo una visione chiara del futuro e ci stiamo impegnando per una mobilità senza emissioni.

In pressoché tutti i segmenti di mercato saranno offerti modelli con propulsione ibrida, ricaricabili mediante una presa elettrica.

Audi e-tron GT concept
Audi e-tron GT concept

Audi al Salone di Ginevra per guardare al futuro: prossimamente infatti quattro piattaforme tecniche e altrettante famiglie di prodotti costituiranno la base per un’offerta di modelli elettrici senza precedenti

Una molteplicità di vetture che spazieranno dal segmento C al segmento F.

Un’offensiva a zero emissioni forte della stretta collaborazione con i reparti Ricerca e Sviluppo di altri brand del Gruppo.

Dalla collaborazione tra i reparti Ricerca e Sviluppo Audi e Porsche inoltre è nata anche la piattaforma Premium per l’elettrificazione

Denominata Premium Platform Electric (PPE), costituirà quindi la base per molteplici famiglie di modelli Audi a zero emissioni.

Modelli che copriranno segmenti caratterizzati da grandi volumi di produzione, spaziando dal segmento D al segmento F.

Un ambito nel quale sono previsti sia SUV sia berline.

Fiore all’occhiello della piattaforma PPE è il fatto di essere concepita esclusivamente per la trazione elettrica.

Una scelta che avrà effettivi vantaggi anche in termini di peso, contenimento delle dimensioni e modularità.

Dalla collaborazione con il Gruppo Volkswagen nasce invece il pianale modulare per veicoli elettrici MEB.

Esso è destinato a costituire l’architettura di base per una serie di auto elettriche Audi, specie nel segmento C caratterizzato da grandi volumi di produzione.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.