Aukey EP-B34: recensione auricolari sport bluetooth 4.1

Lo staff di Web Magazine 24 ha avuto la possibilità di provare gli auricolari sport bluetooth Aukey EP-B34. Si tratta di cuffie di buona qualità, nonostante il prezzo contenuto. La confezione di acquisto è la solita di Aukey, costituita dal cartone riciclato. Il contenuto della confezione vede, oltre alle cuffie, il cavo di ricarica, un paio di tappi di ricambio, il manuale di istruzioni e la carta di garanzia da 24 mesi.

Design e funzionalità Aukey EP-B34

Esteticamente, come tutte le cuffie bluetooth, sono costituite dal filo che collega i due auricolari che gira attorno alla zona posteriore del collo. Gli auricolari, invece, sono caratterizzati dall’archetto che permette di agganciarsi all’orecchio. I tappi che vanno nelle orecchie sono in gomma, mentre il resto è in plastica di ottima qualità. Il peso è di appena 28 grammi, e ciò permette alle cuffie di essere molto pratiche nell’uso per cui sono progettate: ascoltare musica mentre si fa sport.

Grazie ai ganci per attaccarsi alle orecchie, la stabilità delle cuffie è davvero ottima. Il rischio di perderle mentre corriamo o facciamo altro, è davvero prossima allo zero.

Passando alle funzionalità, i tasti sono posizionati sul solo auricolare destro. Sulla parte alta è posizionato il cassettino per ricaricare le cuffie e il tasto multifunzione (che analizzeremo tra poco).

Sul basso, invece, troviamo il tasto per regolare il volume.

Sempre a destra è posizionato un led blu che in base al ritmo in cui lampeggia e al colore, indica diverse modalità di funzionamento ed inoltre, è posizionato anche il microfono.

Iniziamo a parlare del LED. Quando dobbiamo fare il primo accoppiamento con il dispositivo, dobbiamo premere il tasto multifunzione per circa 7 secondi. Il LED lampeggerà in alternanza in rosso e blu. Successivamente possiamo accendere il bluetooth del telefono e connettere i due apparecchi.

Dopo l’accoppiamento, lampeggerà il solo led blu ogni 7 secondi. Se invece lampeggia due volte ogni 15 secondi in rosso, significa che la batteria è scarica. Il tasto multifunzione, invece, può essere usato in tanti modi. Può fare da tasto per accendere e spegnere le cuffie. Durante una chiamata in arrivo, se viene premuto la prima volta, si risponde, se viene premuto di nuovo, si riaggancia. Per rifiutare la chiamata, basta tenere premuto il tasto in questione.

Se il tasto viene premuto due volte in successione, si può richiamare l’ultimo numero del registro chiamate.

È possibile accoppiare fino a due telefoni su un solo paio di cuffie. Ed inoltre, la riproduzione della musica viene sospesa all’arrivo di una telefonata e riprende automaticamente al suo termine.

Qualità audio

Se parliamo di qualità audio, c’è da notare che i bassi non hanno una presenza forte. La qualità audio in sé e per sé è buona, quindi il suono è nitido, ma i bassi sono meno presenti rispetto agli alti. Però, c’è da sottolineare che il volume che possono raggiungere questi auricolari è molto alto. Infatti, se il volume del telefono e delle cuffie viene posizionato al massimo, la musica si può sentire anche se togliamo gli auricolari dalle orecchie. Tuttavia, c’è da segnalare che si sentono molto meglio rispetto ad altri auricolari della stessa fascia di prezzo

Conclusioni

Il rapporto qualità prezzo è buono. Tra i pro, notiamo la comodità nell’indossamento e la praticità di utilizzo mentre si fa sport. Sono molto leggere, ma di ottima fattura. Al tatto si ha un senso di robustezza. La qualità audio è buona, considerando il prezzo. La connettività è facile e veloce. Bisogna solo perdere un po’ di tempo per ricordarsi come utilizzare il tasto multifunzione per le varie funzioni ed adattarsi di conseguenza. Anche l’autonomia delle batterie è buona. Si può raggiungere tranquillamente una settimana di allenamenti senza ricaricare le cuffie.

Aukey EP-B34 sono acquistabili su Amazon al prezzo di 19 euro.

     

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: