Aukey SK-M8: recensione speaker bluetooth portatile

Lo staff di Web Magazine 24 ha avuto la possibilità di testate lo speaker bluetooth portatile Aukey SK-M8. Si tratta di un altoparlante dal prezzo contenuto che non rinuncia alla qualità.

La confezione di acquisto include, oltre all’altoparlante, il cavo AUX con jack da 3.5 millimetri, il cavo di ricarica microUSB, una fibbia in gomma, il manuale di istruzioni e la carta di garanzia da 24 mesi.

Design e funzionalità Aukey SK-M8

È un altoparlante dal design rugged. Con questa parola, si intendono quei prodotti che sono praticamente resistenti a tutto. Infatti esteticamente, sembra un carro armato. Non a caso, questo è il prodotto ideale per chi è disposto a sacrificare un po’ di qualità audio, a favore di una resistenza a cadute, spruzzi d’acqua e polvere senza eguali.

È disponibile nelle colorazioni nera e verde. È un vero e proprio altoparlante corazzato. Presenta scanalature per una aderenza massima sia in mano che su qualsiasi superficie. Non ci sono fessure, ed è tutto sigillato con viti. Anche lo sportellino nella quale ci sono gli ingressi per i cavi è ben sigillato quando è chiuso.

L’altoparlante è certificato IP64, ciò significa che, come già detto, resiste alla penetrazione di acqua e polvere. I tasti sono posizionati sulla parte alta e sono quattro: uno è per accendere e spegnere, uno per abbassare il volume, uno per alzarlo e l’altro è per gestire le telefonate. Lo speaker ha anche il microfono, in modo che è possibile utilizzarlo nelle telefonate senza dover usare il telefono.

Sul lato posteriore, invece, troviamo lo sportellino che a sua volta contiene il tasto per il reset, e gli ingressi AUX e MicroUSB grazie ai quali possiamo rispettivamente collegare l’altoparlante al pc per usarlo come casse e per ricaricarlo.

Le connettività bluetooth è del tipo 4.0, contro le attuali 4.1, quindi leggermente arretrato.

Qualità audio e potenza

Qui troviamo un leggero difetto. La potenza audio è buona, le casse sono da 3W ciascuna. Anche la qualità non è male: al massimo volume il suono non distorce, tuttavia i bassi non hanno la presenza che tutti ci aspettiamo. Probabilmente questa mancanza è dovuta all’assenza del subwoofer passivo.

Batteria

La batteria è da 2600 mAh e l’autonomia effettiva in funzione è di 16 ore. La ricarica è abbastanza veloce. Necessitano 4 ore, circa, per ricaricare la batteria completamente.

Conclusioni

Certamente ci troviamo davanti ad un prodotto da un buon rapporto qualità prezzo. Qualità costruttiva eccellente, resistente praticamente a tutto. La potenza è notevole considerando i 6W complessivi e la qualità è discreta. L’unico difetto riscontrato è la poca presenza dei bassi che sono un po’ “piatti”. Questo è il prodotto ideale per chi cerca uno speaker che possa resistere nel tempo, senza preoccuparsi di problemi di polvere o di cadute accidentali.

È acquistabile su Amazon al prezzo di 30 euro.