Aukey SK-M31: recensione speaker portatile bluetooth con radio FM incorporata

Oggi ci troviamo a recensire un altoparlante speaker portatile bluetooth che ha al suo interno anche la radio FM. Parliamo di Aukey SK-M31, un prodotto dalle ottime qualità al prezzo molto contenuto.

La confezione di acquisto è quella solita Aukey, in cartone riciclato. Al suo interno troviamo, oltre allo speaker, anche un cavo di ricarica USB, un cavo con jack da 3.5 millimetri, il manuale di istruzioni e la carta da garanzia da 24 mesi.

Design e funzionalità Aukey SK-M31

Esteticamente, si presenta molto bene. Ha la forma di una campana, con i tasti sulla superficie laterale e l’altoparlante posizionato sulla parte superiore. Lo speaker è costituito interamente da plastica con inserti in gomma, quali i tasti e la base di appoggio. Quest’ultima garantisce un’ottima aderenza su qualsiasi superficie, anche quelle inclinate. Le dimensioni sono molto compatte: parliamo di 6.7 x 6.7 x 6.7 centimetri.

Iniziamo a parlare delle varie funzionalità di cui è dotato questo altoparlante: innanzitutto, può essere collegato via bluetooth con uno smartphone o tablet, oppure con il cavo AUX a qualsiasi dispositivo con ingresso da 3.5 millimetri.

Sul lato frontale troviamo il tasto play, che in base alla modalità in cui ci troviamo, cambia colore. Sul lato sinistro, c’è il tasto per alzare il volume (passare alla canzone/stazione successiva se tenuto premuto), su quello destro c’è il tasto per abbassare il volume (passare alla canzone/stazione precedente se tenuto premuto).

Sulla base, troviamo il microfono, l’ingresso AUX, l’ingresso per la MicroSD, per la ricarica, lo switch on/off e il tasto “Mode”.

Iniziamo dall’ultimo. Il tasto “Mode” permette di passare dalla modalità di riproduzione musica a quella di radio FM. Nella prima modalità, il tasto Play si illumina di bianco, mentre nel secondo, si illumina di blu.

Con la radio FM, bisogna fare la scansione dei canali radio (c’è scritto sul manuale come effettuarla). Lo switch on/off, è chiaro a cosa serve: per accendere e spegnere l’altoparlante. Una cosa molto importante, e che non tutti gli speaker hanno, è l’ingresso per la MicroSD. Infatti, basta inserire la scheda e il dispositivo riprodurrà la musica memorizzata sulla SD.

Con il tasto Play è possibile gestire le telefonate in arrivo. Infatti, se lo si preme una prima volta si risponde, mentre un ulteriore click riaggancia la telefonata. Se tenuto premuto, invece, permette di rifiutare la telefonata direttamente. Con il microfono è possibile parlare al telefono usando lo speaker.

Qualità audio e microfono

La qualità audio è pazzesca. È proprio il caso di dire: “L’apparenza inganna”. Il prodotto, molto piccolo nelle dimensioni, sembra il classico speaker da 2-3 W. Questo, invece, è da 5 W, e oltre alla potenza in sé, c’è da sottolineare il volume, molto elevato, oltre che alla chiarezza di bassi e di altre frequenze.

Quindi, la qualità audio è molto buona. Anche il microfono è buono. L’interlocutore sentiva molto bene la mia voce, senza disturbi.

Conclusioni

Per concludere, possiamo ricapitolare i punti salienti del nostro Aukey SK-M31. La qualità costruttiva e dei materiali in sé è ottima. È molto solido al tatto. La qualità audio è il suo punto forte: è molto superiore rispetto ad altoparlanti della stessa fascia di prezzo.

Non ci sono difetti da segnalare.

Aukey SK-M31 è acquistabile su Amazon al prezzo di 27 euro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: