Rai: Campo Dall’Orto si dimette, chi sarà il nuovo Dg?

Antonio Campo Dall’Orto ha rassegnato le dimissioni da Dg. La decisione era nell’aria dopo che il suo piano d’informazione era stato bocciato lunedì dai consiglieri del cda Rai. Tra gli oppositori, anche la presidente Monica Maggioni.
Nell’incontro con il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, Campo Dall’Orto, non ha potuto far altro che alzare bandiera bianca.
La scelta del suo successore sarà formalizzata in consiglio di amministrazione.

Campo Dall’Orto non è più Dg

Campo Dall’Orto ha avuto un lungo colloquio con Giancarlo Padoan nel quale ha rassegnato le dimissioni e fatto il punto della situazione. In particolar modo si è parlato dell’autoregolamentazione sulle remunerazioni che dovrebbe consentite il superamento dei cosiddetti ‘tetti’ dei compensi degli artisti.
A questo punto bisogna capire chi si prenderà la patata bollente di nuovo Dg.
Occorre un traghettatore che assicuri una gestione oculata dell’azienda.

Rai: dura trovare un Dg

Chi potrebbe ricoprire l’incarico di Dg della Rai? Difficile da dirsi. Tra i nomi forti c’è Paolo Flussi, ora a Rai Pubblicità. Tra i vantaggi della sua nomina, il fatto che conosce benissimo l’azienda. Inoltre, essendo prossimo alla pensione, non dovrebbe aver problemi ad accettare un incarico di un anno e mezzo.
Ci sono, però, altri nomi in lizza. Fino a lunedì sembrava chein pole ci fosse Paolo Del Brocco, Ad di Rai Cinema. Addirittura si è parlato anche di un ritorno di Claudio Cappon. Se accettasse, però, di ricoprire di nuovo l’incarico non percepirebbe stipendio, dato che è in pensione.

Traghettatore o nome forte come Dg?

C’è chi è contrario al ruolo del tragettatore e chiede un Dg forte che, da subito, possa far valere la sua figura per imporre alla Rai il cambio di marcia. Guelfo Guelfi è tra questi. Il consigliere Rai crede che si possa uscire dall’impasse solo con una personalità di spicco perchè “non si esce dall’empasse facendo finta di essere sani”.
Tra le ipotesi al vaglio c’è anche quello di uno spostamento di Monica Maggioni daPresidente a Dg con un’altra figura che potrebbe ricoprire la carica lasciata vacante dall’ex inviata Rai.

VAI
 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: