Aukey SK-A2: recensione speaker bluetooth con funzione powerbank

Oggi è quasi indispensabile una powerbank. Le batterie dei nuovi smartphone durano poco, anzi pochissimo. E anche un altoparlante esterno non farebbe male: le casse del telefono non rendono al meglio l’audio. E se ci fosse un prodotto che fa entrambe le cose? Meglio ancora. Ecco dunque che oggi parliamo di Aukey SK-A2, lo speaker bluetooth dotato di funzione powerbank per ricaricare il proprio smartphone.

La confezione è quella solita Aukey in cartone riciclato. Al suo interno troviamo lo speaker, un laccetto, un cavo di ricarica, un cavo con jack da 3.5 millimetri, un manuale di istruzioni e la carta di garanzia da 24 mesi.

Design Aukey SK-A2

Estetica davvero buona. Lo speaker è dotato di cornice metallica con rivestimento in gomma. Sul lato superiore troviamo i quattro pulsanti di on/off, il bilanciere per il volume ed il tasto multifunzione. Con quest’ultimo si possono anche gestire le telefonate in arrivo.

L’altoparlante pesa 220 grammi circa, il che lo rende facile da trasportare. Peccato solo che non sia inclusa una custodia o un fodero per il trasporto.

La percentuale di carica è segnata da 4 LED.

Dopo aver acceso lo speaker, esso entrerà in automatico nella modalità di appaiamento. Dunque, sul nostro tablet/smartphone non resta che accendere il bluetooth e selezionare il nome dello speaker che generalmente è indicato con la sigla SK-A2.

A quel punto in pochi decimi i due dispositivi sono appaiati e si può passare alla riproduzione audio.

Qualità audio

L’audio è abbastanza buono, considerando le dimensioni del prodotto. Buona la qualità e altrettanto il volume. Lo stesso vale per il microfono: l’interlocutore non ha rilevato disturbi, frastuoni o cose simili.

Generalmente la qualità audio tende a migliorare se collegato via cavo, In questo cavo avviene il contrario. Via bluetooth è superiore a quando viene usato via cavo.

Funzione powerbank

Grazie alla batteria da 2200 mAh in litio, lo speaker può fungere anche da powerbank di emergenza. Una funzione aggiuntiva che può salvare le persone dal consumo batteria degli smartphone. L’uscita è da 1A, dunque la carica è un po’ lenta, ma come già detto. È una powerbank di emergenza: non è questa la sua funzione principale.

Conclusioni

Concludiamo la recensione. Ottimo speaker. Il prodotto è valido sia per la solidità che per la qualità e la funzionalità generale. Non ci sono difetti da segnalare. Aukey SK-A2 è acquistabile su Amazon al prezzo di 26 euro.