Aukey SK-M28: recensione speaker bluetooth portatile

Oggi parliamo di Aukey SK-M28. Si tratta di uno speaker bluetooth da 3 watt portatile dalle funzionalità minime ma essenziali.

La confezione di acquisto è quella solita Aukey in cartone riciclato e al suo interno troviamo oltre allo speaker, un cavo di ricarica, un cavo audio con jack da 3.5 millimetri, la carta di garanzia da 24 mesi e il manuale di istruzioni.

Design e funzionalità Aukey SK-M28

Esteticamente l’altoparlante è molto semplice. È un parallelepipedo con gli angoli curvi. Sul lato superiore c’è il marchio Aukey, su quello anteriore troviamo lo speaker e i due tasti per il volume. Quando è acceso, tra i due tasti si accende un led. Sul lato posteriore, invece, troviamo lo switch on/off e l’ingresso microUSB (per collegare sia il cavo di ricarica che il cavo audio).

Questo altoparlante a differenza di altri Aukey, non ha il microfono, dunque non può essere usato per telefonare. La sua unica funzione è quella di ascoltare musica, sia in modalità bluetooth che in modalità via cavo.

Qualità audio

Distinguiamo due tipi di qualità audio: quella via bluetooth e quella via audio. Quella bluetooth è abbastanza buona. Volume abbastanza alto considerato le dimensioni e qualità decisamente buona. Con la connessione via cavo, invece, il volume è molto alto considerate sempre le dimensioni e la qualità migliora ulteriormente.

L’unica “seccatura” (se così la possiamo definire) è che l’altoparlante accetta solo cavi con ingresso micro-USB. Dunque, pure il cavo aux dotato nella confezione è dotato di un’estremità microUSB e l’altra estremità jack da 3.5 millimetri. Ciò significa che se malauguratamente doveste perdere il cavo originale, o si dovesse rompere, non potreste usare il classico cavo 3.5-3.5, ma servirebbe un cavo apposito microusb-3.5, che non è molto diffuso nei negozi di elettronica.

Batteria e autonomia

La batteria adoperata è incorporata da 500 mAh. L’autonomia in funzione è di 4 ore con tempi di ricarica prossimi alle 2-3 ore. Ovviamente, maggiore è il volume a cui ascoltate la musica e minore è il tempo di autonomia.

Conclusioni

Concludiamo la recensione. L’altoparlante è davvero ottimo. Qualità audio molto buona nonostante abbia un solo speaker e volume notevole. Leggero, compatto e semplice nella progettazione lo rende perfetto per i viaggi. Come già detto, l’unica pecca è che non accetta il comunissimo cavo AUX poiché non è presente l’ingresso da 3.5 millimetri.

Tuttavia, il prezzo la rende un’ottima scelta. Aukey SK-M28 è acquistabile su Amazon al prezzo di 16 euro.