Aukey WF-R1: recensione ripetitore/ap/router WiFi

Aukey WF-R1: recensione ripetitore/ap/router WiFi

Oggi ci occupiamo di ripetitori Wi-Fi. Più precisamente di Aukey WF-R1. Quante volte in alcuni angoli, o addirittura stanze di casa in cui non arriva il segnale wi-fi? Spesso questa situazione può risultare snervante, soprattutto quando quella stanza è proprio uno studio. Per risolvere il problema, basta un ripetitore Wi-Fi. Vediamo questo prodotto di Aukey come funziona.

Design e funzionalità Aukey WF-R1

Esteticamente, il ripetitore si presenta con un design ergonomico. Su un lato, troviamo lo switch on/off. Da un altro lato, invece, troviamo due ingressi LAN, il tasto WPS, il tasto reset e lo switch Router/Repeater.

Sul lato frontale, invece, troviamo quattro led che in base al funzionamento, si accendono precise luci. A partire dalla prima, troviamo rispettivamente il LED di Power, Lan, Wan/Lan e WiFi/WPS. È possibile scegliere tra una connessione a 433 Mbps e una 300 Mbps, ovviamente se la connessione del modem principale lo permette.

Qualità segnale

Per un corretto funzionamento, è consigliabile inserire il ripetitore, in posti che abbiano almeno un paio di tacche di segnale. Altrimenti, il segnale cade dopo pochi minuti. Quindi, generalmente, è consigliabile applicare il ripetitore in linea retta senza muri portanti passanti tra i due dispositivi.

Ovviamente, collegando con un cavo LAN, i problemi di segnale o di disturbi sono praticamente annullati. Una cosa che ho notato, è che a volte, non succede sempre, quando passa una persona avanti al ripetitore, il segnale si interrompe per qualche secondo.

Conclusioni

Per concludere la recensione possiamo concludere che Aukey WF-R1, funziona meglio di altri ripetitori provati, sempre marcati Aukey. Tra i pregi, troviamo la qualità dei materiali, il costo contenuto (i rivali costano dai 30 euro in su). Peccato che ogni tanto il segnale cada se messo in punti un po’ più critici.

Aukey WF-R1 è acquistabile su Amazon al prezzo di 22 euro.

Condividi Articolo:

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.