Aukey WF-R7: recensione ripetitore WI-Fi, AP, Router

Avere una copertura Wi-Fi completa in casa è molto difficile se utilizziamo solo il modem/router collegato al PC. Può capitare, quindi, che sia necessario utilizzare un ripetitore di segnale Wi-Fi, senza spendere una fortuna. Oggi parliamo di Aukey WF-R7, e si tratta di un vero e proprio 3 in 1: può fare sia da Router, sia da Access Point, sia da semplice estensione Wi-Fi.

La confezione è quella in cartone, classica di Aukey, e al suo interno troviamo, oltre al ripetitore, il cavo RJ45, il manuale di istruzioni e la carta di garanzia da 24 mesi.

Design e funzionalità Aukey WF-R7

È disponibile solo nel colore bianco. Sul dorso troviamo 7 luci a LED gialle. Le prime tre in alto indicano la qualità del segnale Wi-Fi. A seguire troviamo i LED per il WPS, WAN/Lan, Lan, Power. Sempre sul dorso è posizionato il tasto per avviare la connessione WPS con il nostro router.

Il ripetitore è dotato di tre antenne regolabili nella direzione. Sul lato sinistro troviamo lo switch on/off, mentre su quello destro c’è lo switch per scegliere il modo in cui vogliamo usare il nostro prodotto Aukey (AP, Router e ripetitore Wi-Fi).

Sul lato inferiore, invece, troviamo due ingressi: quello a sinistra è LAN, quello a destra è WAN/LAN.

Per quanto riguarda la configurazione, è tutto riportato sul manuale di istruzioni, ed è spiegato molto bene, dunque non mi dilungo a riguardo.

Qualità del segnale

Una volta messo in corrente, dopo averlo configurato possiamo già capire la qualità del segnale del nostro prodotto. In via d’aria, il segnale viene catturato discretamente, ma con un muro portante (il muro doppio 50-60 centimetri) che passa attraverso la casa e la qualità di segnale si riduce drasticamente.

Conclusioni

Il rapporto qualità prezzo è buono, tutto sommato. Se la cava meglio di altri prodotti della stessa fascia di prezzo. La velocità di connessione non è proprio eccezionale, ma comunque permette di avere una discreta qualità di navigazione. Aukey WF-R7 è acquistabile su Amazon al prezzo di 40 euro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: