Berrettini sconfitto da Nadal: niente finale. Per l’italiano il sogno si ferma alla semifinale contro lo spagnolo che in finale incontrerà Daniil Medvedev
Alla fine non è riuscito nell’impresa: Berrettini sconfitto da Nadal in semifinale; per il tennista italiano resta comunque un’impresa storica dopo 40 anni dall’ultima volta.
US Pone dunque si chiudono per l’Italia dopo la sconfitta di Matteo Berrettini in tre set 7-6, 6-4, 6-1 ad opera di Rafael Nadal.
L’atleta romano esce dal match comunque testa alta, ma deve arrendersi alla solidità del campione spagnolo e alla stanchezza.
Una partita che ha visto un primo set giocato alla pari (vinto da Nadal al tie break) anche il secondo set è all’insegna dell’equilibrio che però Nadal vince soprattutto per i troppi errori del tennista romano.
Nel terzo set invece Berrettini crolla per Nadal è una passeggiata arrivare alla finale.
Berrettini fuori da Us Open ma per l’italiano si aprono le porte del grande tennis
Non era certo semplice superare un colosso e un genio del tennis come lo spagnolo ma per il 23enne romano, ha giocato al meglio delle sue potenzialità.
Potenzialità che infatti lo stesso Nadal ha riconosciuto come riporta Tennis World Italia:
Diventerà un grandissimo giocatore, ha tutto. Ha 23 anni e avrà tempo per realizzare i suoi sogni e per lottare per le cose più importanti da qui ai prossimi otto anni.
Può migliorare il rovescio. Ma per il resto è forte.
Per essere così alto, non si muove male. Non risponde male perchè ha breakato diverse volte in questo torneo.
Dal canto suo Matteo Berrettini punto l’accento sul primo set:
Vincere il primo set avrebbe significato tanto. E’ stata un’esperienza incredibile e ho imparato molto da quel match.
I complimenti di Nadal? Fa una certa impressione e sono contento, le sue parole mi aiuteranno ad andare avanti con determinazione.
Foto: Live Tennis